venerdì, 17 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoPassione di Gesù Junior di Partanna Mondello

Passione di Gesù Junior di Partanna Mondello

Palermo – Domenica scorsa si è svolta, a Partanna Mondello, la prima Sacra Rappresentazione Junior della Passione e morte di Gesù. Sembra che sia stata, nel panorama artistico, la prima Sacra Rappresentazione messa in campo da ragazzini con un’età che varia dai 13 agli 8 anni. Nella Chiesa all’aperto di viale Galatea, è stato allestito “lo scenario” dove si sono svolti le varie parti, iniziando dall’Ultima Cena , per passare al Sinedrio con la cattura di Gesù, il Pretorio di Pilato con la famosa “lavata di mani”, per concludersi con la Risurrezione e la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli. Vedere in scena dei bambini e dei ragazzini nella Sacra Rappresentazione di Partanna Mondello, non è stata proprio una novità, infatti, hanno sempre fatto parte della “Turba” o del popolo di “Gerusalemme”, Sacra1ma la novità assoluta è stata nel fatto che ragazzino era chi ha interpretato Pilato, Francesco Mercadante, ragazzino era chi ha interpretato Gesù, Roberto Patti, bambino era chi ha interpretato Pietro, Gottuso Salvatore. Bambini e ragazzini gli altri attori:da Giuda,  interpretato da Antonino Pedone, alla Maddalena, Ginevra Mileci  e a Giovanni intepretato da Francesco Inguglia. Sacra5Gli unici adulti sono stati gli organizzatori:Giuseppe Gottuso, presidente dell’Associazione Giovanni Paolo II, Enzo Inguglia e Alessandro Di Girolamo che si sono occupati dell’impianto fonico, Alessandro La Barbera, voce narrante e aiuto regista e Calogero Spina regista e anima della Rappresentazione.

Poi altri che hanno collaborato anche nel montaggio degli scenari.

“Gli Junior” hanno dimostrato notevoli qualità recitative facendo suscitare intense emozioni ai numerosi spettatori intervenuti.

Per Calogero Spina “si è trattata di un’esperienza unica ed emozionante. Un lavoro fatto col “cuore”. Vedere dei bambini piangere alla fine della rappresentazione, commossi per quello che avevano rappresentato è stata la soddisfazione più grande per uno come me che da tanti anni fa teatro. Una mia scelta particolare è stata avere fatto interpretare il ruolo degli apostoli a piccole attrici”.Sacra4

Anche Alessandro La Barbera ci ha commentato la sua emozione, commozione e soddisfazione “nel vedere come dei bambini hanno portato a compimento un impegno importante che sicuramente sarà ripetuto”.

Padre Pasquale Della Corte, parroco di Partanna Mondello, ha esternato la sua gioia per quello che ha visto “in campo” e ha invitato i genitori ad insistere nel coinvolgimento dei piccoli in attività ludiche e di tempo libero per allontanarli dall’ozio e da altre tentazioni.Sacra3

I più soddisfatti in tutti i sensi i genitori dei piccoli attori, orgogliosi della performance teatrale, ma ancora di più dell’impegno e della serietà dimostrata dai figli.

Questi nominativi dei piccoli attori che hanno interpretato la Sacra Rappresentazione:Sofia Mancuso, Marco Marraffa, Maria Concetta Mercadante, Antonino Pedone, Francesco Inguglia, Roberto Patti, Sacra2Salvo Gottuso, Maria Teresa Noto, Giulio Giacalone, Salvo Mercadante, Elisa Garofalo, Sofia Marraffa, Frasncesco Schillaci, Giuseppe Maggio, Giuseppe D’Amico, Francesco Mercadante, Sara Mercadante, Giulia Casella, Gaetano Giacalone, Ginevra Mileci, Alessio Mantelli e Riccardo Melignano.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti