sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomesportPallanuoto, il TeLiMar riparte dalla Liguria: doppia trasferta contro Pro Recco e...

Pallanuoto, il TeLiMar riparte dalla Liguria: doppia trasferta contro Pro Recco e RN Savona

È già in Liguria per una doppia trasferta il TeLiMar, che domani affronterà la Pro Recco nella terza giornata del Girone Scudetto del Campionato di A1 e martedì scenderà in vasca contro la RN Savona. Quanto alla sfida di punta Sant’Anna, fischio d’inizio domani, sabato 16 marzo, alle 15. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Alessandro Severo e Federico Braghini. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube dei padroni di casa.

Il Club dell’Addaura, scavalcato nuovamente dal CC Ortigia, che nella seconda giornata ha approfittato del turno di riposo dei palermitani, sa bene che la sfida di domani non potrà che essere propedeutica a quelli che sono gli obiettivi di fine stagione. «È chiaro – fa notare il tecnico Marco Baldineti – che giocare contro il Recco, a casa loro, è difficilissimo. Mi auguro che questa partita ci possa servire per rientrare in condizione. E, però, per rientrare in condizione dobbiamo fare una partita seria, una partita sempre concentrata, tenendo conto che affrontiamo la squadra più forte del mondo. Ma mi aspetto grinta e determinazione da tutti. A fine partita potremo fare un’analisi di quello che è andato bene e di quello che è andato male».

Con queste continue pause dovute prima a Europei e Mondiali e adesso al format rivoluzionato del Campionato e allo stop dovuto agli impegni in Champions delle italiane, mantenere il giusto ritmo è difficile. «Non è un alibi – prosegue il tecnico ligure, che ha appena rinnovato con il TeLiMar per altre due stagioni – ma è un Campionato che ci penalizza un po’. Troveremo ad attenderci il Recco che ha giocato entrambi i turni in A1 ed è reduce dalla sfida europea, vincente, contro il Marsiglia. Quindi, è ancora più difficile per noi che in queste settimane abbiamo potuto solo allenarci “in famiglia”».

Si può facilmente pensare che l’allenatore nato a Tijuana possa sfruttare l’occasione per dare più spazio ai giovani, ma sarebbe un errore. Baldineti, infatti, non guarda alla caratura dell’avversario. «Penso che ci debba essere meritocrazia, sempre – sottolinea – non sono solito dare il “contentino”, anche perché da atleta quando succedeva a me non ne ero affatto contento. Gioco, alleno, dirigo un incontro solo se me lo merito. E questo può succedere solo con l’impegno e i miglioramenti che si vedono quotidianamente. Ovviamente, se il divario è ampio, è più facile mettere dentro un giovane, perché un errore non inciderebbe».

Quanto all’avversario, non ha bisogno di presentazioni. «Devo fare i complimenti al Presidente Felugo, perché da quando c’è lui hanno sbagliato veramente poco, con acquisti mirati. Adesso sono riusciti a ringiovanire la squadra, hanno preso tre giovani fortissimi, Iocchi Gratta, Ciccio Condemi e il centroboa Kakaris, che sono già tre campioni. Hanno dato un’ulteriore spinta a una squadra già fortissima, con un allenatore molto bravo. Se il Recco disputasse le Olimpiadi – scherza – le vincerebbe. Sarà davvero difficile per chiunque anche solo provare ad impensierirli».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Il nostro bravo tecnico Gu Baldineti ha già ben sintetizzato tutto. Sarà un match per noi impossibile quello che giocheremo in trasferta contro il Recco, in quanto, oltre alla straordinaria caratura degli avversari, arriviamo ad affrontarli in una fase di stagione particolare, in cui la mancata continuità negli impegni agonistici, ha reso al nostro Mister alquanto problematico il lavorio sul consolidamento degli automatismi tecnico-tattici a lui tanto cari. Certamente avremo modo di tornare a sintonizzarci per preparare così al meglio tutti i successivi incontri, per cercare di arrivare alla fine del Campionato fra le prime 4-5, guadagnando così l’accesso ad una delle Coppe 2024/2025, centrando così il nostro obiettivo stagionale».

Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 2^ giornata Round Scudetto – Pro Recco vs TeLiMar
Pro Recco: 1.Del Lungo, 2.Iocchi Gratta, 3.Zalanki, 4.Cannella, 5.Younger, 6.Fondelli, 7.Presciutti, 8.Echenique, 9.Condemi, 10.Kakaris, 11.Aicardi, 12.Hallock, 13.Negri, 14.Rossi – Allenatore: Sandro Sukno
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Metodiev, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole, 14.Nuzzo – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Federico Braghini, di Marino (RM) – Delegato: Carlo Salino.

CORRELATI

Ultimi inseriti