domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaPalermo, rinnovata la concessione del Parco della Salute a Vivi Sano Onlus

Palermo, rinnovata la concessione del Parco della Salute a Vivi Sano Onlus

A BREVE L’INAUGURAZIONE DELLA CASA DELLE NINFEE, ALLA SERRA DEL PARCO MATTARELLA, ED ENTRO L’ESTATE AL VIA AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL “CSE PAOLO BORSELLINO”

Dopo otto anni di concessione, negli ultimi mesi, anche tra i cittadini palermitani, c’è stata un pò di preoccupazione in merito alla destinazione futura del Parco della Salute al Foro Italico, gestito dalla Onlus Vivi Sano che, negli anni, ha riqualificato l’area rendendo questo luogo, dedicato a Livia Morello, inclusivo.

Tutto ciò ha spinto l’Associazione palermitana a richiedere il rinnovo della concessione per altri quattro anni agli uffici dell’Area Demanio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, a cui si sono unite tante lettere e segnalazioni ricevute dai cittadini.

“Assicurare sostenibilità al progetto non è cosa semplice – ha commentato Daniele Giliberti, A.D. di Vivi Sano e ideatore dell’iniziativa –  soprattutto quando non si ricevono contributi pubblici ad hoc come nel nostro caso, ma una gestione attenta come quella offerta negli anni passati consentirà, insieme a nuovi partner, di assicurare la gratuità delle attività organizzate all’interno del parco”.

“Approfitteremo del rinnovo – prosegue Giliberti – per investire nuove risorse sul parco insieme ai nostri sostenitori, dotando il campo polisportivo di un nuovo manto grazie al contributo determinante di Livia Onlus, di AMG Gas e della Misericordia di Piana degli Albanesi. Una rampa per lo skateboard, richiesta da tanti ragazzi che frequentano l’area, verrà realizzata insieme agli amici della Asd Engorile Skateboarding. Continueremo ad assicurare l’organizzazione di corsi sportivi ed eventi di prevenzione per tutti, nessuno escluso”.

Vivi Sano, inoltre, nel frattempo, sta definendo i lavori di restauro della Casa delle Ninfee, una serra all’interno del Parco Storico Piersanti Mattarella, ex Giardino Inglese, allo scopo di creare un nuovo luogo di socializzazione e di inclusione dove promuovere, a Palermo, attività culturali ed eventi legati alla tutela del benessere psicofisico. Ad apertura del Parco, questa serra, sarà gestita con la collaborazione di un gruppo di giovani con disabilità intellettive che accompagneranno gli alunni delle scuole palermitane alla scoperta del luogo.

Infine, prenderanno il via anche i lavori di realizzazione del Centro Sportivo Educativo Paolo Borsellino, un impianto sportivo che verrà realizzato su un’area dell’ex Fly, che si trova di fronte via D’Amelio. Trattasi di un intervento sociale, in fase di progettazione, che vede la collaborazione della Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi, della Cooperativa Sociale Kleíse e del vicino Istituto dei Ciechi dove, Vivi Sano, gestisce il Parco dei Suoni.

CORRELATI

Ultimi inseriti