sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomesocialePalermo. "Il patto dei sindaci nell'ambito dell'e-government" Svolto seminario a Villa...

Palermo. “Il patto dei sindaci nell’ambito dell’e-government” Svolto seminario a Villa Niscemi

Si è svolto oggi a Villa Niscemi il seminario dal titolo “Il patto dei sindaci nell’ambito dell’e-government, dei cambi climatici e dello sviluppo urbano sostenibile”, nell’ambito della 12th Eupean week of Regions and Cities (Bruxelles, 6-9 ottobre 2014) organizzato da Studionavarra di Londra. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Cesare Lapiana.

Durante la giornata di lavoro si è discusso su proposte di progetti per sviluppare una piattaforma Web di gestione della conoscenza, scambio e collaborazione internazionale tra la ricerca scientifica, le amministrazioni locali e l’industria focalizzata all’innovazione a sostegno dell’economia verde e allo sviluppo urbano sostenibile, oltre al coinvolgimento dei comuni siciliani all’interno del “Patto dei Sindaci”.

“La mia presenza a questo convegno – ha detto il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando – conferma sostanzialmente l’interesse dei sindaci a riprendere il cammino interrotto dal “Patto dei Sindaci” che è rimasto una delle tante occasioni sprecate nella nostra regione e, anche, per rispondere a una indicazione europea. Nello stesso tempo, vogliamo dare il contributo per far crescere una nuova sensibilità culturale nelle amministrazioni comunali, con riferimenti ai temi dell’innovazione dell’e-government dello sviluppo ecosostenibile e dei temi ambientali, tutte tematiche che  avrebbero dovuto trovare accoglienza nel “Patto dei Sindaci”, con l’obiettivo di riprendere un cammino che è stato interrotto nel 2011”.

CORRELATI

Ultimi inseriti