lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPalermo. Giunta delibera riduzione 10% su costo pass Ztl centrale

Palermo. Giunta delibera riduzione 10% su costo pass Ztl centrale

La Giunta comunale, oggi, ha deliberato la riduzione del 10% del costo del pass per i residenti, domiciliati e accasermati all’interno della Ztl centrale. Con questo provvedimento, quindi, il costo del pass scende a 90 euro per questa categoria di cittadini.
Si tratta di una ulteriore agevolazione per tutti i cittadini che abitano all’interno della Ztl centrale e che già usufruivano della possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle zone blu di competenza territoriale e di viaggiare gratuitamente a bordo di una linea Amat che attraversa la Ztl centrale ad eccezione della linea 101. Da sottolineare il fatto per tutti i cittadini saranno attive gratuitamente anche le navette che collegheranno i mercati con i principali monumenti.
La riduzione del 10% del costo del pass è stata ritenuta sostenibile all’interno delle previsioni del piano industriale dell’Amat
“Abbiamo ritenuto doveroso – hanno commentato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – studiare una ulteriore agevolazione per i residenti in tutta la Zona a traffico limitata. Questo atto conferma per intero il cronoprogramma di attuazione della Ztl centrale che ha lo scopo di diminuire la pressione veicolare su questa ampia zona della città a salvaguardia dell’impatto ambientale”.
Ricordiamo che dal 2 Marzo sarà attivo un numero dedicato (091 350350) disponibile per tutte le informazioni necessarie ai cittadini e che partirà una campagna di informazione ai cittadini relativamente a quanto già stabilito e deliberato: ambito territoriale e perimetro della ZTL; tratti stradali di libero transito; orari e giorni di validità; divieti; disciplina di accesso, transito e sosta; sanzioni; tariffe; agevolazioni; punti di informazione; modalità di pagamento.
Dopo la fase di informazione alla città, dal 14 marzo sarà attivo, anche sul sito del Comune di Palermo, il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento. Dal 21 marzo sarà attivo anche il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni. Contemporaneamente sarà attivato il servizio di rilascio pass presso le sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana; cittadella universitaria di viale delle Scienze.
La ZTL – già regolamentata e definita in ogni suo aspetto – entrerà in vigore con il posizionamento della segnaletica e, in ogni caso, per favorire una corretta informazione alla città, è prevista una fase transitoria di avvio sino alla data del 31 marzo del 2016, giorno in cui saranno attivati i controlli e le eventuali sanzioni.

Le sanzioni sono così definite:

• veicoli cat. inferiore ad euro 3 non autorizzati (Art. 7 comma 1b e comma 13bis del Codice della Strada): euro 164,00
• veicoli cat. superiore ad euro 2 non autorizzati (Art. 7 comma 9 e comma 14 del Codice della Strada): euro 41,00
• sosta in ZTL di veicoli non autorizzati in orario di vigenza della Z.T.L. (Art. 158 comma 2l e comma 6 del Codice della Strada): euro
41,00

Aggiornamento 27.02.2016 h.15.38

Per Occhipinti, capogruppo di Comitati Civici al consiglio comunale di Palermo: “Le pressioni dei residenti, dei commercianti e di tutti i palermitani, unite a tanti dubbi di esimi giuristi, stanno mettendo a nudo quello che abbiamo sempre sostenuto: queste Ztl sono un pastrocchio e non dovrebbero vedere la luce. Da una giunta che fa della legalità il suo vessillo ci aspettiamo risposte in punta di diritto, non certo sotterfugi per evitare ricorsi. Non serve una patetica riduzione per i residenti, che sembra una vera presa in giro. Per questo rivendichiamo  e rilanciamo l’uso del ricorso al Tar come vero ed efficace strumento per cancellare queste Ztl. Poi, se ci saranno le condizioni, faremo le Ztl con tanto di regolamento, come  strumento a tutela dell’ambiente e non certo per fare cassa”.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti