giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiPalermo Classica: alla GAM la violinista tedesca Hellen Weiss diretta da Michael...

Palermo Classica: alla GAM la violinista tedesca Hellen Weiss diretta da Michael Erren

Secondo concerto della stagione principale di Palermo Classica, il festival estivo che da sei anni porta a Palermo la grande musica classica internazionale. Domani sera (venerdì 5 agosto)  alle 21,30 nel grande atrio della Galleria d’Arte Moderna (piazzetta sant’Anna) sarà protagonista la giovane violinista tedesca Hellen Weiss, impegnata nel “Concerto per violino ed orchestra Op.26 in sol minore” di Max Bruch, diretto dal compositore e pianista tedesco Michael Erren, sul podio della Palermo Classica Symphony Orchestra, protagonista dei sei concerti principali. “Un pezzo che mi ha accompagnato lungo tutta la mia vita musicale – racconta Hellen Weiss che ha iniziato a studiare il violino a 5 anni, sulle tracce della sorella, anch’essa musicista – e che sono felice di riproporre a Palermo. Ha incontrato anche l’approvazione del maestro Erren, che mi dirige per la prima volta dopo avermi sentito suonare in Germania”.

Il concerto si aprirà con la “Sinfonia n.40 in sol minore K550”, una tra le più apprezzate e conosciute composizioni di Mozart, scritta durante l’estate del 1778 a Vienna; suddivisa in quattro movimenti, è un esempio di grazia e spensieratezza soprattutto per la semplicità delle melodie che si susseguono durante lo sviluppo dell’opera. Il concerto proseguirà con l’ouverture del “Sogno di una notte di mezza estate” di Mendelssohn, scritta il 26 agosto 1826, eseguita la prima volta il 20 febbraio del 1827 a Stettino (Polonia). La melodia dell’intera opera musicale si muove sulle tracce dell’omonima commedia di William Shakespeare e contiene la famosa “marcia nuziale”. Infine il concerto ospita, prima dell’impegno al violino solista, il “Notturno per Orchestra op.70” di Giuseppe Martucci, originariamente composto per pianoforte, poi orchestrato, nel quale è possibile riconsocere lo stile della musica romantica contemporanea di fine ‘800. La violinista Hellen Weiss sarà anche impegnata allo Steri, domenica prossima (7 agosto) alle 21,30 quando presenterà – in duo con la pianista Olga Steshko – romantiche note di Bach, Hindemith, Beethoven, Schubert. Biglietti: 12 euro.

Biglietti: 19/15 euro. Prevista la navetta gratuita.

 

Prossimi concerti

La violinista tedesca Hellen Weiss sarà impegnata anche allo Steri, domenica prossima (7 agosto) alle 21,30 quando presenterà – in duo con la pianista Olga Steshko – romantiche note di Bach, Hindemith, Beethoven, Schubert. Biglietti: 12 euro. Sempre allo Steri, mercoledì 10 agosto, alle 21,30 toccherà ad un piano recital del Duo Volt & Potenza. Biglietti: 12 euro. Il prossimo concerto alla Gam (prevista la navetta gratuita) sarà invece sabato 13 agosto: dirige Ilia Vasheruk, al piano la figlia Sofia. Biglietti: 19/15 euro.

Da segnare in agenda: il 18 agosto – “Napoli Trip” di Stefano BOLLANI alla GAM

10 settembre: “WORMS, The musical” al Teatro di Verdura

CORRELATI

Ultimi inseriti