venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaPalermo. Città educativa i nuovi appuntamenti

Palermo. Città educativa i nuovi appuntamenti

Dopo la firma del Patto educativo per Palermo avvenuta a Palazzo delle Aquile lo scorso 5 gennaio, riprende il percorso del Festival della Città Educativa.

Nei prossimi giorni sono tre gli appuntamenti in programma.

I temi trattati saranno:

– Salute e Benessere
– Cittadinanza, cultura e partecipazione
– Servizi innovativi

Si comincia domani con il seminario «Garantire la Salute: benessere, territorio e agenzie educative» è il tema del seminario che si svolge lunedì 12 gennaio 2015 alle ore 10 al Centro di Giustizia Minorile in via Principe di Palagonia 135A a Palermo.

Servizi-eventi-città edicativa-progetti-palermo
Un incontro in cui si confrontano gli esponenti di spicco della sanità e della politica locale per la salute e si guarda anche al ruolo dell’urbanistica, dell’ambiente e della formazione nel garantire benessere ai più piccoli e a tutti i cittadini.
L’incontro sarà coordinato dalla professoressa Giovanna Perricone, docente all’Università di Palermo, e vede la partecipazione, a partire dalle ore 10, di: Agnese Ciulla, Lucia Borsellino, Antonino Candela, Renato Li Donni, Gervasio Venuti, Concetta Polizzi.
Nella seconda sessione di lavori, a partire dalle ore 15,30, intervengono: Maurizio Carta, Silvano Riggio, Anna Terminello.
L’ingresso è libero e la partecipazione è aperta tutti gli interessati. Questo in coerenza con l’idea stessa del Festival della Città Educativa che è un grande laboratorio in progress aperto al contributo di tutti. Il suo scopo è giungere a delineare un progetto comune di città a partire dai diritti deSalute-eventi-città edicativa-progetti-palermoi più piccoli; una città, cioè, a misura dei bambini e, quindi, a misura di tutti.
In concreto, a conclusione del percorso (ultima settimana di febbraio 2015), istituzioni, enti, organizzazioni e associazioni che aderiscono al Festival si assumono un compito specifico e verificabile: realizzare un “pezzo” di quel progetto di città che si è elaborato insieme. Nel corso del 2015 si cureranno momenti di monitoraggio e verifica dell’attuazione degli impegni assunti da ciascuno.
Sino alla data del 10 gennaio 2015, le adesioni hanno raggiunto quota 162, uno spaccato ricco e variegato di realtà sociali e istituzionali palermitane che sono disposte a lavorare insieme per una città educativa, per una Palermo migliore.

L’elenco dettagliato degli aderenti, il modulo per aderire, tutte le informazioni e gli appuntamenti del Festival, si trovano su www.palermoeducativa.it, oppure nel gruppo facebook palermoeducativa o, ancora su twitter #palermoeducativa. Inoltre, si possono chiedere chiarimenti, materiali e ulteriori informazioni a info@palermoeducativa.it

CORRELATI

Ultimi inseriti