giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, al via il ''mese verde'' con le iniziative per il risparmio...

Palermo, al via il ”mese verde” con le iniziative per il risparmio energetico al Palazzo delle Poste

E per l'ora della terra, a Palermo, si spegne anche Piazza Pretoria

Poste Italiane anche quest’anno partecipa al “Mese Verde”: da oggi, lunedì 20 marzo, per trenta giorni, l’Azienda sosterrà anche in provincia di Palermo eventi finalizzati alla conoscenza delle buone pratiche “green”.
Fra queste iniziative rientra L’Ora della Terra (Earth Hour), in calendario sabato 25 marzo, giorno in cui l’Azienda spegnerà o abbasserà le luci dello storico Palazzo delle Poste di Palermo, in via Roma, come già avvenuto il mese scorso, in occasione di “Mi illumino di Meno”. Un appuntamento, quello con L’Ora della Terra, dal respiro internazionale promosso da più di dieci anni dal WWF per incrementare, attraverso un gesto simbolico, la consapevolezza del valore della natura e della biodiversità e contribuire alla salvaguardia del pianeta.

La diffusione di un decalogo sui comportamenti sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni è l’ulteriore testimonianza dell’impegno di Poste Italiane verso una cultura ambientale: dai piccoli gesti quotidiani, all’utilizzo di tecnologia efficiente come i led per l’illuminazione o a una pianificazione razionale degli spostamenti. L’impegno per l’ambiente è uno dei pilastri cardine per arrivare all’obiettivo “zero emissioni” fissato per il 2030, come confermato dal Piano Strategico del Gruppo “2024 Sustain & Innovate”.

La Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) chiuderà simbolicamente il “Mese Verde”. La
ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite, ricorre un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Sabato 25 marzo, dalle 20:30 e per un’ora, in tutto il mondo, milioni di persone si mobiliteranno per il Pianeta e verranno spenti i monumenti iconici delle principali città. A Palermo si spegnerà anche Piazza Pretoria dalle 20:30 alle 21:30 grazie alla partecipazione del Comune di Palermo e AMG Gas, gestore degli impianti di illuminazione.

Sabato sera, durante l’ora di buio, i volontari e attivisti del WWF intratterranno i cittadini spiegando le motivazione dell’evento. 
Parteciperanno anche alcuni allievi dell’ I.C. Abba Alighieri di Palermo, diretti dal Prof. Alessandro Puleo, che, insieme alla Prof.ssa Teresa Calabrese, suoneranno con i propri strumenti senza l’ausilio dell’elettricità. 
Intratterrà i piccoli e i grandi presenti anche il Maestro Enzo Mancuso con i suoi storici Pupi Siciliani da anni ormai con il WWF per Earth Hour. 

L’evento centrale italiano si svolgerà sabato 25 marzo a Roma, ore 20,30 al Colosseo, e nel momento dello spegnimento sarà presente un ospite speciale, che verrà svelato proprio in quella occasione. Insieme al Colosseo in Italia verranno spente le luci di Piazza San Marco a Venezia, a Trieste la facciata principale del Palazzo Municipale, a Catania il Palazzo degli Elefanti, a Trento il Castello del Buonconsiglio e il MUSE – Museo delle Scienze, a Bolzano il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige: questi sono solo alcuni esempi delle 60 adesioni all’evento internazionale ricevute fino ad oggi.

Earth Hour 2023 ha ricevuto i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Anci, Camera dei Deputati, Senato e di Roma Capitale. All’iniziativa Earth Hour 2023 è stata conferita anche la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

CORRELATI

Ultimi inseriti