venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomesocialePalermo a Natale: i mercatini da visitare viaggiando in camper con tutta...

Palermo a Natale: i mercatini da visitare viaggiando in camper con tutta la famiglia!

mercatino_natale_1Sempre più famiglie sono travolte dalla passione per i camper: si tratta di un modo per fare vacanze, brevi o lunghe, senza dover prenotare alberghi, senza avere orari di partenza e potendo gestire in totale autonomia le soste. Un modo economico e comodo per organizzare le proprie vacanze con tutta la famiglia riducendo anche i costi. Questo è di sicuro uno dei periodi più favorevoli alla partenza, visto che la vicinanza del Natale porta molte città ad organizzare eventi di piazza caratteristici in cui passione, cultura e gastronomia si fondono e l’atmosfera natalizia allieta grandi e piccini.

Una delle Regioni che in questo periodo riserva maggiori soddisfazioni è la Sicilia e in particolare Palermo, con i suoi caratteristici panorami e i suoi mercatini, meta ideale da girare in camper grazie alle numerose aree di sosta attrezzate. Prima di partire bisogna ricordarsi di verificare che il camper abbia la copertura assicurativa e che, senza spendere cifre esorbitanti, è possibile calcolare un preventivo in questo sito specializzato nella vendita della migliore assicurazione online per il proprio camper.

Per visitare Palermo in camper la prima cosa da considerare sono le aree di sosta: di particolare comodità è albero_natalela Green car, un’area attrezzata, sorvegliata 24h con allaccio di elettricità, carico e scarico bagni e docce. Essa si trova vicino al centro storico e quindi permetterà di godere a pieno sia dell’arte dei palazzi e delle Chiese che si trovano in zona, sia dei caratteristici negozi. Per la sosta a Palermo è disponibile anche un’area comunale presso il piazzale John Lennon: in questo caso si avrà anche la comodità di essere serviti da efficienti linee di autobus per raggiungere le più belle località siciliane come la vicina Mondello, che organizza eventi in collaborazione con il comune di Palermo. Questa area di sosta si trova però in una zona periferica, ma è comunque dotata di tutti gli allacci per una confortevole sosta ed è sorvegliata.

Andiamo ora a vedere gli eventi che caratterizzano il periodo delle festività natalizie. La stagione natalizia a Palermo è stata inaugurata il 6 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio sotto l’egida di Scie luminose, un complesso di eventi, tra cui figurano concerti, mercatini e laboratori, organizzato dalla Camera di Commercio con la partecipazione di Promopalermo CAT, associazioni e comuni di Palermo Bagheria, Partinico, Termini Imerese, Carini e il Territorio delle Madonie.

I siti ed i relativi eventi principali da visitare sono:
– il Politeama, che per tutto il mese ospiterà la mostra/mercato di ceramiche, potrà essere visitato tutti i giorni con ingresso libero dalle 10 alle 22 (chiusura il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio). Inoltre, ogni pomeriggio dalle ore 16 ci saranno dimostrazioni al pubblico sulla lavorazione della ceramica, argento e vetro di Murano. Durante tutto il periodo qui sarà possibile degustare le specialità gastronomiche del posto, visitare la casa di Babbo Natale e vedere l’esposizione dei carretti siciliani;
– la via Generale Magliocco ospiterà la mostra/mercato dell’artigianato locale;
– il Mercato delle Pulci sarà invece riservato ad una mostra/mercato sull’antiquariato organizzata dall’associazione amici di corso Alberto Amedeo;
– dal 16 dicembre al 6 gennaio, tra San Domenico e San Mamiliano, sarà possibile fare una passeggiata tra i 100 presepi dei tesori della Loggia;
– dal 16 al 25 dicembre presso Piazza Unità d’Italia ci sarà la fiera dell’artigianato locale, i cui protagonisti sono i produttori locali di specialità enogastronomiche, artisti vari e artigiani. Qui potrete trovare regali unici per tutti e gustare le specialità del Natale siciliano.

Resta infine da sottolineare la Fiera di Natale che fino al 6 gennaio in piazza John Lennon ospiterà espositori che arrivano dalla Sicilia, ma anche Puglia e Campania. Non può sfuggire una visita alla Cappella Palatina uno dei tesori più preziosi di Palermo.

Francesco Valente

CORRELATI

Ultimi inseriti