sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaPalazzo Branciforte. Domenica 28 dicembre performance sensoriale di curva minore

Palazzo Branciforte. Domenica 28 dicembre performance sensoriale di curva minore

Domenica 28 dicembre alle 12,00 nell’Auditorium di Palazzo Branciforte RINASCE IL NATALE performance sensoriale fruita al buio con Lelio Giannetto, Alessandro Librio e Curva minore piccolo ensemble. Musiche di JS Bach, Lelio Giannetto, Alessandro Librio.

Rinasce il Natale è una performance in cui, a partire dal tema del Natale affrontato secondo una differente prospettiva, il pubblico sarà coinvolto attraverso una percezione sensoriale: il suono come origine del Mondo. Il Suono che genera immaginazione, cultura dello Spirito che crea e sviluppa Senso attraverso un linguaggio non verbale. Il Suono rinasce, quindi, in ognuno di noi, ogni volta che il nostro ascolto viene da esso fecondato e non costretto o violentato a prescindere dalla nostra stessa volontà.

Il Natale è la più grande ricorrenza religiosa cattolica e cristiana, ma il Natale ha anche una forte valenza simbolica che si estende sia alla cultura laica come generatrice di vita interiore e spirituale.

Curva Minore porge al pubblico un nuovo modo di concepire il rapporto di fruizione della musica a partire da una condizione/concezione d’ascolto di tipo sensoriale oltre la solita fruizione frontale.

Da diversi anni ormai Curva minore propone modalità differenti di rapportarsi al mondo dei suoni utilizzando metodologie innovative ma di grande ampia e immediata fruibilità. La proposta ideata da Lelio Giannetto, inserita nelle manifestazioni natalizie dell’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Palermo, prevede che il pubblico, una volta accolto nella prestigiosa camera acustica dell’Auditorium di Palazzo Branciforte, fruisca della performance acustica in modo piuttosto inusuale.

Lelio Giannetto ideazione e regia del suono

Alessandro Librio elaborazione del paesaggio sonoro

Curva minore piccolo ensemble esecuzione

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni: 091 8887767 info@palazzobranciforte.it

CORRELATI

Ultimi inseriti