lunedì, 6 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoMigranti - Orlando consegna al sindaco di Lampedusa la Carta di Palermo

Migranti – Orlando consegna al sindaco di Lampedusa la Carta di Palermo

Leoluca Orlando – presente questa mattina a Lampedusa per partecipare al convegno “Comunicazione e Migranti. L’esempio di Lampedusa, terra di bellezza e crocevia dei popoli” – ha consegnato la Carta di Palermo a Giusi Nicolini, sindaco dell’isola delle Pelagie, proprio per  sottolineare il filo rosso che lega Palermo a Lampedusa, nel nome dei migranti.

“La Carta di Palermo – ha detto Orlando – rappresenta la conferma della vocazione multiculturale della nostra città, volta al confronto e al dialogo. E’, al contempo, un punto di arrivo e un punto di partenza, in un’epoca in cui c’è chi cerca di fomentare l’odio e scatenare uno scontro di civiltà, E’ quanto mai importante – ha aggiunto il Sindaco – lavorare per favorire l’integrazione e l’accoglienza. Punti principali, per raggiungere questo obiettivo, sono l’abolizione del permesso di soggiorno e la radicale modifica della legge sulla cittadinanza, riconoscendo il diritto alla mobilità di tutti gli esseri umani. La sfida epocale è, dunque, il passaggio dalla migrazione come sofferenza, alla mobilità come diritto umano senza se e senza ma, sia per quanto riguarda la possibilità di lasciare il proprio Paese, sia per quella di essere accolto.

Lampedusa, come Palermo – ha concluso Orlando – in questi anni ha significato, pur tra enormi difficoltà, la dimostrazione più chiara e commovente di valori universali quali solidarietà ed accoglienza”.

CORRELATI

Ultimi inseriti