venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoMediazione Comunitaria: un'esperienza possibile". Domani workshop al Centro Santa Chiara

Mediazione Comunitaria: un’esperienza possibile”. Domani workshop al Centro Santa Chiara

Domani, martedì 19 gennaio alle ore 9.30, prenderà il via al Centro Santa Chiara di piazza Santa Chiara, 11 il workshop “Mediazione Comunitaria: un’esperienza possibile”.

Il workshop, promosso dal Comune di Palermo, insieme all’Istituto di formazione politica “Pedro Arrube”, Casa San Benedetto, Istituto Don Calabria, Centro Diaconale La Noce Istituto Valdesi e in collaborazione con “Sos Ballarò”, rappresenta il primo incontro di un percorso formativo sulla mediazione comunitaria basato su esperienza-riflessione-azione. Il modello proposto si basa su una
metodologia partecipativa, con un approccio dal dentro e dal basso dei territori, valorizzando i contributi di esperienze, idee ed azioni di
ricercatori e operatori pubblici e privati, cittadini e di chi soprattutto vive e lavora in prossimità delle diverse frontiere del disagio sociale. La mediazione comunitaria, svolta nei quartieri è rivolta direttamente ai cittadini, permette a questi ultimi una partecipazione collaborativa e responsabile, trasformando i conflitti da relazioni distruttive.

Ad aprire i lavori del workshop sarà l’assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla, insieme a Giuseppe Mattina,responsabile dell’Istituto Don Calabria per la Sicilia, Nicoletta Purpura, direttore Istituto Arrupe, Anna Ponente, direttore Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese e a Dorotea Passantino, responsabile U.O.
Ufficio Mediazione Penale del Comune di Palermo.

Programma:

Workshop

Facilitatore: Anna Staropoli, Istituto Arrupe

Gli interventi di esperienze di mediazione comunitaria realizzate in
America Latina e in Italia

Intervengono:

Danilo De Luise, Fondazione San Marcellino
Mara Morelli, Dipartimento di Lingua e Cultura Moderna, Università di Genova.

L’esperienza del movimento di SOS Ballarò

Intervengono:

Don Enzo Volpe, Centro Santa Chiara
Massimo Catiglia, associazione Handalà

Contributi, riflessioni e proposte

Interviene l’Assemblea dando voce ai cittadini, agli operatori
pubblici e privati, rappresentanti delle istituzioni

CORRELATI

Ultimi inseriti