venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiMAFIA E COOP ROSSE. MISTERI, INTRIGHI E DEPISTAGGI. Un libro di Elio...

MAFIA E COOP ROSSE. MISTERI, INTRIGHI E DEPISTAGGI. Un libro di Elio Sanfilippo e Nino Caleca

“Questo libro è un libro per il futuro, per i nostri figli, per i ragazzi, per precisare che tutte le cooperative hanno le carte in regola perché si possa continuare con fiducia nella lotta contro la mafia” – sono queste le parole di Nino Caleca,attuale Assessore Regionale all’Agricoltura e autore, insieme ad Elio Sanfilippo, del libro “Mafia e Coop Rosse. Misteri, Intrighi e Depistaggi”, presentato, Lunedi 1 Dicembre, presso la suggestiva cornice della Società Siciliana per la Storia Patria, in Piazza San Domenico. Presenti all’incontro il Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti di Sicilia Riccardo Arena, il sottosegretario di Stato al ministero dell’Istruzione Davide Faraone, il presidente della cooperativa Cmc e presidente del comitato di sorveglianza Ccc Massimo Matteucci. Coordinatrice dell’incontro la giornalista Gioia Sgarlata.
libro 1
Il libro ripercorre, nello specifico, le vicende del movimento cooperativo, soffermandosi sulla Prima Repubblica, su tangentopoli e sull’avvento di Berlusconi. Gli autori mettono in luce, attraverso fonti e dati di estrema rilevanza, i vari tentativi di “inquinamento” ad opera di Cosa Nostra. Come ha anche sottolineato Mario Lusetti, nella prefazione al libro, l’espressione “coop rosse” troppo spesso viene utilizzata con una connotazione negativa o dispregiativa ed è proprio da questo uso inappropriato, che il libro prende avvio: dimostrare come qualsiasi legame tra il movimento cooperativo e la mafia sia del tutto anomala ed impossibile, in virtù della natura stessa del principio cooperativo, dove mezzo e fine sono coincidenti.
Per Riccardo Arena “il pregio di questo libro è quello di avere guardato alle vicende giudiziarie con occhio abbastanza critico; si tratta di un lavoro complesso con una buona analisi del rapporto tra la cooperazione di sinistra (preferisco non usare l’espressione coop rosse) e il mondo imprenditoriale in generale, ma anche le organizzazioni criminali”. Inoltre, il Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti di Sicilia, ha richiamato l’attenzione verso i verbali di Vito Ciancimino, posti in appendice al libro. Per Massimo Matteucci, invece, “il libro è testimonianza che aiuta a comprendere la gestione di una fase transitoria della storia italiana. Un analisi precisa, puntuale e allo stesso tempo articolata”.

libro 2
Una storia critica del movimento cooperativo fatta di traguardi, di successi, ma anche di errori e sbagli certamente evidenziati e legittimi, ma non contaminati dalla mano della mafia. Con grande enfasi e fiducia Elio Sanfilippo ha mandato, con questo libro, un illuminate messaggio ai giovani – “Il movimento cooperativo non hai mai conosciuto, non conosce e non conoscerà mai la subordinazione a Cosa Nostra. E questa è la base, il DNA del movimento cooperativo Siciliano e Nazionale”.

CORRELATI

Ultimi inseriti