domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeIl Maestro Visconti vince il 1° Concorso di Composizione "Comm. Vittorio e...

Il Maestro Visconti vince il 1° Concorso di Composizione “Comm. Vittorio e Vinicio Carrara”

Palermo 06.01.2017 – Il Maestro Mauro Visconti vince il 1° Concorso di Composizione “Comm.Vittorio e Vinicio Carrara” 2016: è la Casa Editrice Carrara, nota per la pubblicazione di riviste dai temi prettamente musicali, a darne notizia sul suo sito. “Un’avventura musicale che ha coinvolto 31 compositori che hanno partecipato al Concorso e, tra tutti gli abbonati alle nostre riviste, circa 400 che con il loro coinvolgimento e il loro voto hanno decretato il risultato finale del Concorso. Un grazie sincero a tutti i compositori, a tutti gli abbonati e ai componenti dello staff di Casa Carrara che con il loro entusiasmo hanno consentito la realizzazione del Concorso intitolato al “Comm. Vittorio e Vinicio Carrara” rendendolo un evento sentito e di successo”.

L’evento competitivo è stato organizzato in occasione del doppio anniversario dei capostipiti di Casa Carrara: il 50° della morte del fondatore Comm. Vittorio Carrara e il 10° anniversario della morte del Comm. Vinicio Carrara.

Ai partecipanti è stato richiesto di proporre una Messa in italiano (Signore Pietà, Gloria, Santo e Agnello di Dio) per Assemblea e organo. Sei le opere finaliste selezionate dalle redazioni delle riviste, alle quali sono state successivamente assegnate, mediante una scheda di valutazione, dei punteggi da ogni singolo abbonato.

3.408 punti  al bagherese Mauro Visconti con il  Motto “Mio Dio, tutto ciò che tu vuoi lo voglio anch’io”, che è risultato essere il primo classificato.

Sono particolarmente lieto  precisa Visconti – di questo riconoscimento, ma soprattutto felice di avere partecipato a questo concorso di composizione liturgica, il cui obbiettivo è quello di rilanciare la Messa come momento di preghiera e di arte”.

Mauro Visconti è nato a Palermo nel 1973, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione (sotto la guida del M° Marco Betta) e Direzione d’Orchestra (sotto la guida del M° Carmelo Caruso). Si è perfezionato in Direzione d’orchestra a Siena, frequentando l’“Accademia Chigiana”. Intensa è la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra. Ricopre l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo ed è impegnato contemporaneamente nel campo didattico.

(Foto in copertina acquisita dal profilo facebook del Maestro)

CORRELATI

Ultimi inseriti