sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomearteL’ospedale di tutte le guerre: la mostra fotografica di Medici Senza Frontiere...

L’ospedale di tutte le guerre: la mostra fotografica di Medici Senza Frontiere a Palazzo Riso

Il Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e Medici Senza Frontiere (MSF) presentano venerdì 28 settembre 2018 l’inaugurazione della mostra fotografica “L’ospedale di tutte le guerre- Back to life”, prodotta dal fotografo Alessio Mamo, vincitore del World Press Photo 2018, e dalla giornalista Marta Bellingreri.

Il progetto è stato realizzato all’interno dell’ospedale di chirurgia ricostruttiva di MSF ad Amman, in Giordania, e racconta attraverso undici storie l’inizio di un nuovo capitolo per le vittime dei conflitti che stanno segnando oggi il Medio Oriente.

Dichiara Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo: “Il Museo Riso è particolarmente attento ad approfondire e divulgare iniziative umanitarie di organizzazioni di rilevanza internazionale, come quelle sviluppate da Medici Senza Frontiere”.

Oltre ad Alessio Mamo e Marta Bellingreri parteciperà all’evento anche Alessandro Trainito, anestesista e operatore umanitario MSF. Modera l’incontro Raffaella Daino, giornalista di SkyTg24.

La mostra resterà aperta fino al 7 ottobre 2018 e sarà fruibile martedì, mercoledì e domenica dalle 10:00 alle 20:00 – giovedì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 24:00. Lunedì il museo resterà chiuso. Biglietti: (*)

All’interno del museo sarà allestito uno stand a cura dei volontari del gruppo di Palermo con materiale informativo, merchandising e visori 360° della #MSFExperience, che permetteranno a chi li indosserà di fare un viaggio virtuale in alcuni progetti di MSF nel mondo.

MSF è un’organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1971. Oggi MSF fornisce soccorso in 72 Paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da conflitti armati, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria. MSF opera in base ai principi dell’etica medica e dell’imparzialità. La sua indipendenza è garantita dalle donazioni dei privati, che in Italia rappresentano il 100% dei fondi raccolti. Nel 1999 ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

Il Gruppo MSF di Palermo è nato nel 2011 per organizzare iniziative di sensibilizzazione e promuovere le attività dell’organizzazione in città e provincia. È costituito da volontari di ogni età e operatori umanitari, e non solo da personale sanitario. La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano sostenere MSF dedicandole parte del proprio tempo.

Per maggiori informazioni:

http://www.medicisenzafrontiere.it/collaboraconnoi/attivita_di_volontariato.asp

Facebook: Medici Senza Frontiere – Gruppo di Palermo

CORRELATI

Ultimi inseriti