martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaLions, CRT, Federfarma e USR insieme per la promozione della donazione d'organi

Lions, CRT, Federfarma e USR insieme per la promozione della donazione d’organi

Importante protocollo per “il miracolo della vita”

Palermo 15 marzo 2024

Oggi nella Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni a Palermo, si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione dei protocolli d’intesa tra Lions International Distretto 108 Yb Sicilia con il Centro Regionale Trapianti e Federfarma, con l’USR Sicilia. Successivamente si è proceduto alla firma.

L’evento è stato promosso dal Comitato Lions, per incentivare la donazione d’organi. L’organismo, composto da Nino Levita, Isabella Gueli e Paolo Nicotra e rappresentato da Marika Tutino, delegato del Governatore al Service, è stato formato per “portare a compimento un grande avanzamento gestionale e culturale, rivolto ad una delle tematiche più delicate e meritevoli di attenzione e conoscenza”.

L’obiettivo principale dei protocolli d’intesa, come ampiamente specificato nel programma e nei vari interventi che si sono succeduti in sala, è quello di promuovere la sensibilizzazione in tema di donazione d’organi e di creare un ulteriore percorso.

Quelli siglati oggi si aggiungono ai 4 protocolli già esistenti e che consentiranno di agevolare l’iscrizione dei cittadini all’elenco del SIT (Sistema Informativo Trapianti) il database nazionale che raccoglie tutte le dichiarazioni delle volontà alla donazione degli organi che il cittadino esprime in vita.

Sono intervenuti per portare un saluto l’on. Fabrizio Ferrara, componente della V Commissione – Cultura, Formazione e Lavoro, per il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Rosi Pennino, assessore all’Igiene e Sanità, per il Sindaco di Palermo, il dott. Salvatore Requirez per l’assessore regionale alla Salute , il Presidente dell’Ordine dei Medici dott. Salvatore Amato, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, dott. Mario Bilardo e il segretario nazionale di Federfarma Roberto Tobia.

All’interessante dibattito sono intervenuti per spiegare meglio le intenzioni e lo scopo del protocollo siglato, il Delegato dott.ssa Marika Tutino, neurochirurgo presso gli ospedali riuniti di Villa Sofia Cervello, il coordinatore regionale CRT Centro Regionale Trapianti dott. Giorgio Battaglia, il Presidente di Federfarma dott. Gioacchino Nicolosi e il dott. Marco Anello V. Direttore dell’USR Sicilia.
Ha concluso l’importante giornata il Governatore del Lions International Distretto 108YB Sicilia avvocato Daniela Macaluso

Rosi Pennino

Tra gli interventi degli ospiti, tutti quanti di alto “spessore” medico culturale, sociale e di impegno, citiamo quello di Rosi Pennino che ha pure ricevuto apprezzamenti da vari oratori presenti e anche dal Governatore Lions International Distretto 108YB .
L’Assessore della Giunta Lagalla ha voluto, oltre che apprezzare la lodevole iniziativa, risaltarne l’importanza culturale; infatti ha detto: ”esprimo vivo apprezzamento per l’importante iniziativa, che segna in termini di azione culturale, sostegno concreto alla diffusione della scelta riguardante la donazione degli organi.
L’ Assessorato alle Attività Sociali – ha aggiunto Rosi Penninosi è reso disponibile per ampliare e potenziare il protocollo, a un aggancio con i servizi sociali territoriali e con la possibilità di chiamare a collaborazione e partecipazione il terzo settore diffuso su tutto il territorio comunale”.

Dal punto di vista tecnico operativo è emerso che il coinvolgimento delle Farmacie dovrebbe segnare un cambiamento epocale sul settore della comunicazione e informazione. “La Farmacia – come ha detto Mario Bilardo di Federfarma – che è sempre stata un presidio vista sempre con fiducia dalla cittadinanza, specialmente nel periodo pandemico, ha un ruolo più preponderante nel fare comprendere a tutti che “non c’è trapianto senza donazione.”
Marco Anello, USR, ha voluto garantire con la firma del protocollo, il coinvolgimento delle scuole “anche se ritengo che il messaggio della cultura del trapianto ai giovani deve essere veicolato con le maniere più adeguate possibili”.

Prima delle conclusioni si sono avute delle testimonianze che hanno emozionato gli intervenuti. Una è stata fatta da un donatore, che in atto è anche il Presidente della IV Commissione del Comune di Palermo che tempo fa ha donato un organo al proprio genitore e ha raccontato delle numerose difficoltà incontrate; un’altra testimonianza è stata quella portata del coordinatore regionale CRT Centro Regionale Trapianti. Il Dott. Battaglia che ha voluto ribadire che :” il trapianto non guarda in faccia nessuno” e ha voluto raccontare di quando, l’aereo “Falcon” del Presidente della Repubblica ha prelevato un bambino residente in un paese dell’entroterra catanese per portarlo a Padova per ricevere un organo nuovo. Il bambino aveva il padre al 41 bis.
Poi ha voluto precisare che chiedere ai parenti di una persona deceduta l’autorizzazione all’espianto è sempre un atto difficoltoso e sempre doloroso. Quindi si deve sempre più rivolgere l’attenzione al singolo mentre ancora può dare l’autorizzazione personale. “perché ritengo – ha detto – che la vita può continuare in altre persone, ci può essere il miracolo della vita”.

Marika Tutino ha manifestato la sua soddisfazione per ciò che è stato fatto. Contenta che il coinvolgimento degli “attori” ha portato alla firma del protocollo e ha ribadito l’importanza che ha sull’argomento la giusta informazione e la corretta comunicazione. “Ringrazio di cuore tutti gli intervenuti e Lions International Distretto 108YB Sicilia nella persona dell’avvocato Daniela Macaluso che ne è il Governatore, per avere garantito la firma di questo importante protocollo”. Infine nel suo intervento ha ringraziato i giornalisti Carlo Guidotti e Antonella Caradonna che hanno curato la “promozione” dell’evento e la moderazione degli interventi.

Marika Tutino e Daniela Macaluso

A conclusione dell’incontro il Governatore del Lions International Distretto 108YB Sicilia, oltre che ringraziare i presenti ha detto “ E’ una giornata importante perché credo che oggi stiamo costruendo l’embrione della speranza e ringrazio molto la Dottoressa Marika Tutino per questa sua brillante intuizione. Il protocollo è un programma virtuoso che naturalmente può generare vita. Lions International è una delle più grandi associazioni umanitarie al mondo e con questo protocollo sta svolgendo uno dei ruoli principali, cioè il ruolo sussidiario. Oggi stiamo affrontando un tema veramente caro a Lions International come sono tutti cari i temi della salute specialmente al Distretto 108YB Sicilia. La donazione degli organi è un tema che deve deve diventare routine per la società civile.
Per arrivare a questo importante traguardo, l’avvocato Macaluso ritiene che :”bisogna sensibilizzare le scuole”.

Infine, l’avvocato Daniela Macaluso ha ribadito che le informazioni sono importanti, ma sono soprattutto importanti rendere facile le azioni per arrivare al risultato”.
Cioè l’individuo che vuole diventare donatore deve avere notizie certe, sicure e facili per arrivare a essere iscritto nelle liste.

CORRELATI

Ultimi inseriti