sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiLibri. Presentazione de "La notte porta scompiglio" di Eugenia Nicolosi - Alessia...

Libri. Presentazione de “La notte porta scompiglio” di Eugenia Nicolosi – Alessia Rotolo

Giovedì 2 febbraio, ore 21, a Palermo, alla Libreria Bar Garibaldi (via Alessandro Paternostro, 46), Eugenia Nicolosi e Alessia Rotolo presentano il loro libro “La notte porta scompiglio”, Dario Flaccovio Editore. Con le autrici interviene Davide Ficarra, responsabile della libreria.
La città dopo il tramonto e fino alle prime luci dell’alba è lo scenario in cui si muovono i personaggi di questa raccolta di racconti. Viveur, baristi, artisti, festaioli e nottambuli d’ogni tipo portano per mano i lettori durante un viaggio fatto di tappe vivide come cartoline, tra vicoli e localini, tra realtà e immaginazione, tra luci e ombre di una Palermo intrigante.
—————————————

Autrici: Eugenia Nicolosi – Alessia Rotolo

Titolo: La notte porta scompiglio

Prefazione di Leoluca Orlando

Editore: Dario Flaccovio

Anno: 2016

Pagine: 192

Prezzo: 18,00 euro

Isbn: 978-88-579-0632-4

Contenuto: È notte, è Palermo. Dentro e fuori le mura si aggirano artisti, viveur, baristi, amanti della notte e semplici esseri umani di passaggio. In loro compagnia ci si ambienta per le strade e i locali della città notturna e si compie un viaggio attraverso ricordi, confessioni, goliardate e storie d’amore che la raccontano nelle sue mille facce. Ed è incastrando tra il tramonto e l’alba momenti di realtà e altri di fantasia in un mosaico composto da milioni di tessere che Palermo si manifesta in uno spazio e in un tempo unico e sfumato, diventando cartolina di se stessa, vera e strabiliante protagonista di ogni storia.

Le autrici:

Alessia Rotolo è giornalista dal 2010. Scrive per il quotidiano MeridioNews e l’agenzia di stampa Italpress. Collabora con associazioni che si occupano di crescita e integrazione sociale e culturale. Gira con la sua vespa rossa PK dell’83 per Palermo e quando non lavora frequenta le peggiori taverne e locali notturni del centro storico. Adora leggere poesie d’amore e il suo gruppo preferito sono i Radiodervish.

Eugenia Nicolosi è giornalista dal 2014. Ha iniziato come autrice di racconti brevi sul quotidiano Livesicilia, oggi collabora con La Repubblica e dice la sua sui blog diPalermo e Rosalio. Sostiene alcune associazioni cittadine che si occupano di turismo, cultura e discriminazione sessuale dando una mano quando serve. Ruba piante grasse e ascolta i Beatles.

CORRELATI

Ultimi inseriti