martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeSpazio BrassLe Mani nel Jazz: valorizzare le arti sia musicali che figurative

Le Mani nel Jazz: valorizzare le arti sia musicali che figurative

Domenica 20 ottobre al Real Teatro Santa Cecilia in scena oltre a Diego Spitaleri e i Maestri del Brass anche “The Ladies” Carmen Avellone e Lucy Garsia

Attesa per il concerto-evento “Le Mani nel Jazz” in programma al Real Teatro Santa Cecilia il 20 ottobre alle ore 19.00. Sul palco dello storico teatro datato fine ‘600, oltre al pianista siciliano Diego Spitaleri anche the voices Carmen Avellone e la new entry, Lucy Garsia, figlia d’arte, che ha sposato la richiesta dei colleghi musicisti della Fondazione the Brass Group di calcare con loro il palco del Santa Cecilia.

Con le due “Ladies”, reduci del grande successo del progetto musicale a firma Fabio Lannino che ne ha curato la produzione e Vito Giordano che ha realizzato tutti gli arrangiamenti, e che si esibiranno con le due cantanti rispettivamente al basso elettrico e al flicorno, anche Giuseppe Costa al contrabasso  e l’allievo della Scuola Popolare di Musica del Brass Ciccio Foresta alla batteria.

Sia Carmen Avellone che Lucy Garsia, docenti delle classi di canto jazz della Scuola del Brass, dichiarano di essere ben felici di poter contribuire ad esprimersi vocalmente in un progetto di tale valenza artistica quale è “Le Mani del Jazz”, prorio perchè l’intento è quello di valorizzare in modo globale le arti sia musicali che figurative.

Durante l’esibizione verrà proiettato un video che riprende i quadri appartenenti alla mostra “Le Mani nel Jazz” di Massimo Moavero, designer ed artista palermitano. L’amicizia tra Spitaleri e Moavero è di lunga data e per tale ragione i due artisti si sono uniti per realizzare un evento all’insegna dell’arte e della cultura artistica. Una passione dettata dalle note musicali che si concretizza grazie al concerto che Spitaleri dedicherà al pubblico presente con il contributo dei suoi amici musicisti.  

Un evento quello proposto al Real Teatro Santa Cecilia che ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico amante dell’arte visiva alla musica grazie allo spettacolo musicale, e allo stesso tempo far ammirare le opere d’arte gli appassionati del jazz. Lo stesso artista Massimo Maovero dichiara “ho immaginato e sviluppato un soggetto che potesse affascinare gli appassionati di musica: mani su strumenti musicali”.

L’evento “Le Mani nel Jazz”, vuole essere un concerto con illustrazioni di una mostra d’arte, un modo e un’occasione per condividere la passione per la musica, attraverso l’esecuzione di brani noti e inediti. Un tutt’uno per esprimere l’essenza pura della musica jazz, un filo rosso che unisce due espressioni della cultura dell’improvvisazione, da un lato la musica dall’altro la pittura con le mani di musicisti che suonano ognuno il proprio strumento, la propria passione musicale nell’essenza della propria espressione artistica.

I colori che si uniscono alle note, le mani che accarezzano il piano, il flicorno, il basso elettrico, il clarinetto, la tromba in un insieme di sonorità armoniose riprese ognuna nelle opere d’arte di Moavero. Per chi fosse interessato potrà ammirare, a fine concerto, le opere d’arte esposte in Sala Gullo dello stesso Real Teatro Santa Cecilia.

La mostra completa che racchiude diverse opere d’arte di Massimo Moavero potrà essere visionata il 26 ottobre con inaugurazione alle ore 18.30 presso la galleria d’arte Lupo’Art in via Terrasanta, 56, ad ingresso gratuito. La mostra resterà esposta sino al 16 novembre dal martedì al sabato dalle ore 10.00  alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.45.

Mentre il costo del biglietto d’ingresso al concerto del 20 ottobre al Real Teatro Santa Cecilia, con possibilità di visionare anche la mostra presso la Sala Gullo, è di euro 10,00 compreso i diritti di prevendita. Sarà possibile effettuare sia l’acquisto online collegandosi al sito http://www.bluetickets.it/event/491/le-mani-nel-jazz sia tramite i  due punti di prevendita, uno presso il Real Teatro Santa Cecilia (091\ 88 75 201, 091 88 75 119) dal martedì al sabato a partire dalle 9.30 sino alle 12.30, ed un altro presso Santa Maria dello Spasimo (091 77 82 860, 091 77 82 861) dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 15.30 alle 19.30.

Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it fb fondazionethebrassgroup. 

CORRELATI

Ultimi inseriti