venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoLa viabilità a Palermo per l'8 dicembre. Novità in via Ruggero Settimo...

La viabilità a Palermo per l’8 dicembre. Novità in via Ruggero Settimo e piazza Castelnuovo per il periodo festivo

La Polizia Municipale informa che domenica 8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, a Palermo si svolgeranno due processioni: una partirà da piazza Pietro Micca, a Boccadifalco; l’altra è la tradizionale processione del centro città, che partirà da piazza San Francesco, percorrerà via Roma fino a piazza San Domenico, con arrivo in cattedrale e rientro in chiesa.

Il Servizio Mobilità Urbana ha emesso l’Ordinanza dirigenziale n. 1379/19 valida dalle 15.30 e fino a cessate esigenze, e che dispone la chiusura al transito veicolare al passaggio delle processioni lungo il seguente itinerario: 

Via Immacolatella, Via Del Parlamento, Via Vittorio Emanuele, Via Roma, Piazza San Domenico, Via Roma Direzione Stazione, Piazza Bottego, Via Napoli, Via Maqueda, Piazza Villena, Via Vittorio Emanuele, Cattedrale, rientro in Basilica da Via Vittorio Emanuele, Via Alessandro Paternostro. 

Sempre domenica 8 dicembre, in occasione della partita di calcio Palermo – Acireale, sarà istituita l’area pedonale nei pressi dello stadio Barbera.

In particolare, viene disposta l’istituzione dell’area pedonale a partire dalle 12.00 con la chiusura al transito di viale del Fante (da piazza Leoni a piazza Salerno) e delle vie del Carabiniere e Cassarà. Saranno percorribili viale Diana e viale Ercole per e da Mondello, mentre i veicoli provenienti da Pallavicino, in entrata in città, percorreranno piazza Salerno per poi proseguire su viale Croce Rossa.

Il capolinea degli autobus da viale del Fante sarà spostato in piazza Papa Giovanni Paolo II. L’area sarà presieduta dalle pattuglie della Polizia Municipale per la necessaria assistenza agli utenti e per assicurare il regolare svolgimento della viabilità.

Il servizio Mobilità Urbana del Comune di Palermo ha inoltre emanato un’ordinanza di chiusura al transito veicolare di via Ruggero Settimo e l’istituzione del senso unico di marcia in piazza Castelnuovo/via Dante (primo tratto) durante le festività natalizie.

“Malgrado l’avanzare del cantiere dell’anello ferroviario – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – reputiamo sia importante continuare a garantire la mobilità pedonale dei cittadini in occasione delle festività natalizie, sapendo che questo è un grande vantaggio per tutta la città e per le attività economiche”.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale del Comune, alla voce Determinazioni e Ordinanze Dirigenziali Ufficio Traffico. L’ordinanza è la n. 1480 del 06/12/2019.  

CORRELATI

Ultimi inseriti