martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoLa Palermo liberty scoperta con un percorso di  trekking urbano

La Palermo liberty scoperta con un percorso di  trekking urbano

L’assessore allo sport, turismo e politiche giovanili del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia, invita tutti a partecipare ad un percorso di trekking urbano in programma martedì 31 ottobre, sarà possibile ammirare il liberty palermitano, che è uno dei tesori architettonici più preziosi della Città, e alcuni dei monumenti più rappresentativi di questo stile artistico, che tutto il mondo ci invidia.

L’itinerario ideato parte da Villino Ida Basile in via Siracusa e prosegue per Casa Gregorietti, Palazzo Di Pisa, Palazzo Dato, Palazzo Failla-Zito, Palazzo Ziino, Villino Favaloro, Villa Virginia-Caruso Valenti, Villa Malfitano, Villino Florio per giungere ai Cantieri Culturali Ducrot. Questi edifici rappresentano alcuni degli esempi più significativi del momento storico in cui Palermo divenne meta obbligata della grande stagione del “Grand Tour”.

Il prestigioso riconoscimento da parte del Réseau Art Nouveau Network conferma l’importanza del liberty palermitano, che entra a far parte di questo importante circuito che riunisce numerose istituzioni provenienti da diverse città europee.

Oltre all’appuntamento del 31 ottobre, l’amministrazione comunale sta pensando di rendere il percorso permanente per tutto l’anno, così da dare ai visitatori un’ulteriore possibilità di conoscere sempre meglio Palermo e le sue meraviglie architettoniche.

CORRELATI

Ultimi inseriti