venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiLa domenica delle arti: alla riscoperta dell'artigianato

La domenica delle arti: alla riscoperta dell’artigianato

Dal prossimo 5 febbraio fino al 2 aprile, tutte le domeniche dalle 10 alle 20 circa, Piazza Matrice a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ospiterà la manifestazione “La Domenica delle Arti: alla riscoperta dell’artigianato”, organizzata dall’Associazione artistico- culturale Le Muse in sinergia con il Comune di Casteldaccia ed in collaborazione con la Consulta della Cultura di Casteldaccia.

Al giorno d’oggi è possibile trovare sempre meno prodotti artigianali e certi mestieri, che per secoli sono stati la spina dorsale dell’economia italiana, continuano oggi ad esistere grazie a pochi irriducibili artigiani, che con coraggio, continuano a svolgere il proprio mestiere secondo le tradizioni, utilizzando materiali di qualità, abbinandoli ad una vera e propria arte, unica nel suo genere.
Per tutti questi motivi è indispensabile dare visibilità, voce ed importanza a chi caparbiamente lotta contro tutto ciò che è di massa, – come sottolinea la dottoressa Valentina Pace,  presidente dell’Associazione organizzatrice –, perché è importante che una categoria come quella degli artigiani non scompaia, perché con loro scomparirebbe certamente anche un pezzo di Sicilia stessa

Gli artigiani palermitani  hanno capito che è necessario uscire dalle proprie botteghe, far conoscere le loro abilità e  la ricchezza della propria terra, ed è per questo che il Comune di Casteldaccia, nella persona dell’ Assessore alla Cultura Marzia Santoro, ha deciso di ospitare la manifestazione.

Fare squadra. Uscire dal proprio guscio e andare a farsi conoscere. Non ragionare come singolo artigiano ma come membro di una comunità, di un “noi” che unendo le forze può combattere la crisi e raggiungere grandi obiettivi,  facendo conoscere anche le bellezze della nostra terra”- questo il motto della Manifestazione.

Durante la fiera, non mancheranno momenti di intrattenimento grazie alla collaborazione delle altre Associazioni e dei commercianti locali.

CORRELATI

Ultimi inseriti