venerdì, 17 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiKalsa. Da oggi al via il progetto di arte contemporanea "Palermo-Danzica"

Kalsa. Da oggi al via il progetto di arte contemporanea “Palermo-Danzica”

Ha preso il via oggi per concludersi il 20 settembre il progetto di arte contemporanea What’s plain invites pattern. Incontriamoci nel quartiere palermitano della Kalsa e sulla riva del mare!, organizzato dalla Fondazione Alternativa di Danzica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la V Commissione Consiliare di Palermo e finanziato dal Ministero polacco di cultura e patrimonio nazionale, Institut für Auslandsbeziehungen (ifa) e Istituto Polacco di Roma.

La manifestazione si svolgerà coinvolgendo gli spazi pubblici del Teatro Garibaldi, Ecomuseo Mare Memoria Viva, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Nautoscopio Arte, Dimora Oz, mettendo a confronto alcune delle esperienze artistiche, curatoriali e sociali  maturate a Danzica in un centro di cultura contemporanea all’interno degli storici cantieri navali della città dove nacque il movimento politico Solidarnosc.
Molti gli artisti che daranno vita ai vari spettacoli, provenienti da diversi paesi europei, tra cui, Ewa Partum, Zorka Wollny, Kader Attia, Marco Godinho, Jean-Christophe Norman, Michał Znojek, Michał Szlaga, Józef Robakowski, Hiwa K, Stefania Galegati Shines e MML Studio.

Elenco delle performance che si svolgeranno nel quartiere Kalsa e sul lungomare dal 18 al. 20 settembre con questo programma:
Ewa Partum (18.09 alle 10:30, sulla spiagietta del Nautoscopio),
Kader Attia (18-20/09/15, Salita della Intendenza),
Jean-Christophe Norman (18-20/09/15, Piazza Marina),
Marco Godinho (16-20/09/15, Piazza Magione).
Michał Znojek, guerilla gardening (18-20/09/15, via Maqueda, Angolo via Napoli)

Oggi alle 18:00 Aneta Szyłak terrà una lecture presso Dimora Oz, un laboratorio di arte, intitolata “Pratica localizzata” il cui obiettivo è quello di illustrare il modo in cui le attività curatoriali ed artistiche negli spazi che appartenevano ai cantieri navali sono diventati negli ultimi dieci anni una forza fondamentale per la creazione dello spazio pubblico e la possibilità di raggiungere un dialogo fra gli enti che operano nella Città Giovane, un quartiere di Danzica.
Sempre oggi, alle 21:00 si potrà vedere nella Chiesa dello Spasimo la performance di Zorka Wollny. Sarà frutto del workshop di due settimane  al quale partecipano i palermitani appasionati al teatro, alla performance e alla cultura generale. Durante i loro incontri cercano un modo sonoro di rapportarsi con lo Spasimo per creare una sinfonia di voci, rumori e suoni.
Il 19 settembre alle 10:00 avrà luogo un workshop presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, nato da un lavoro di comunità e partecipazione con gli abitanti delle borgate marinare di Palermo. Interverranno Aneta Szyak, la curatrice del progetto, Bogna Świątkowska dalla Fondazione Bęc Zmiana, Cristina Alga di CLAC.

cartina
Dal 18 al 20 settembre, dalle 20:00 alle 22:00, nel Teatro Garibaldi si potranno vedere i video di Hiwa K, MML Studio, Stefanii Galegati – Shines, Józef Robakowski i  Michał Szlaga. Ci sarà una breve introduzione effettuata da Aneta Szyłak e Maksymilian Bochenek, fondatori di Alternativa.

CORRELATI

Ultimi inseriti