Isola delle Femmine: gemellaggio con Martinez nel ricordo di Joe Di Maggio

Isola delle Femmine (Pa) 07.11.2019 –  Si è svolto ieri, nei locali della Biblioteca Comunale di Isola delle Femmine, nel ricordo del grande campione di Baseball Joe Di Maggio, un gemellaggio tra il centro marinaro in provincia di Palermo e la città californiana di Martinez, che diede i natali al mitico campione, i cui genitori erano originari di Isola ed in seguito emigrati negli USA.

Presente alla cerimonia e commossa dopo la visita alla mostra fotografica, la vice sindaca di Martinez, Debbie Mckillop ed il sindaco di Isola delle Femmine Stefano Bologna. 

Per la Mckillop è stato anche un momento toccante di ricordi personali, tanto che, dopo essersi compiaciuta con la locale Amministrazione per l’allestimento della mostra. Ha raccontato che sua nonna Francesca Mercurio, nata ad Isola delle Femmine,  era sorella di Rosalia, mamma di Joe Di Maggio e, proprio in quel momento, la Vice Sindaca della cittadina californiana, ha potuto visionare alcuni documenti attestanti che nonna Francesca, lasciò il 28 ottobre 1902, all’eta di 18 anni, Isola delle Femmine per emigrare negli USA.

Questo gemellaggio con la città di Martinez, segue quello già effettuato con Pittsburg e Monterey e rafforza sempre più i legami culturali, che si intrecciano alle vicende degli emigranti Isolani, i quali, alla fine dell’Ottocento, lasciarono la Sicilia per inseguire una vita migliore e l’allora ambito “sogno americano”.

Joe Di Maggio, lo ricordiamo, oltre ad essere un grande campione di Baseball, viene anche ricordato per aver sposato, il 14 gennaio 1954, la sfortunata stella di Hollywood Marilyn Monroe, alla quale rimase affettuosamente legato per tutta la vita, ma dalla quale divorziò, appena un anno dopo dalla celebrazione delle nozze.

Nella foto: la vice sindaca di Martinez Debbie Mckillop con Agata Sandrone, presidente della sede di Isola delle Femmine della BCsicilia che ha patrocinato l’evento ed il sindaco di Isola, Stefano Bologna.

Print Friendly, PDF & Email