Io leggo perchè: un’iniziativa nazionale per portare i bambini a innamorarsi dei libri

Io leggo perchè - Libreria Modus Vivendi
Io leggo perchè - Libreria Modus Vivendi

Nella libreria  Modus Vivendi di Palermo ha avuto luogo l’iniziativa “Io leggo perchè”  Un maestro è per sempre, dedicato a Gianni Rodari.

Una manifestazione nazionale alla quale hanno partecipato i bambini della scuola Marconi di Palermo  il coro e la band del Plesso Raffaello Lambruschini diretti dal maestro Piscopo e da Monica Ruffino.  In questa giornata i genitori hanno acquistato un libro regalandolo alla libreria della scuola.

E’ stata l’occasione per ricordare lo scrittore Gianni Rodari nella ricorrenza del centenario dalla nascita con canti e brani tratti dall’opera dello scrittore di Omegna musicati  in tutti questi anni  con la fisarmonica d’epoca.

I bambini sono stati  introdotti da Loredana Mancino della libreria  Modus Vivendi e  dalla dirigente scolastica Professoressa Rosalba Floria.  Erano presenti le insegnanti Rosalba Saieva, Simone Di Raffaele e Marianna Porretto.

L’iniziativa ha riscosso enorme successo di pubblico per la scelta dei brani letterari, per le canzoni tratte dalle opere di  Rodari e per il viaggio intorno al mondo con le musiche della band del Lambruschini. Questa esperienza è stata vissuta in molte città italiane.

Nella foto i bambini del Marconi e del Lambruschini, il maestro Piscopo, Loredana Mancino e la preside Rosalba Floria Dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Palermo.

Print Friendly, PDF & Email