lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIn viaggio con i Florio: a Palermo un itinerario guidato e teatralizzato

In viaggio con i Florio: a Palermo un itinerario guidato e teatralizzato

Venerdì 16 giugno, dalle ore 20,15, con In Itinere, prenderà il via, a Palermo, un itinerario guidato e teatralizzato che narra l’epopea della famiglia Florio, magnati dell’industria e protagonisti dell’economia siciliana, a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Ripercorreremo le vicende di quattro generazioni: dall’arrivo a Palermo di Paolo e Ignazio da Bagnara Calabra nel 1799, all’ascesa economica e sociale di Vincenzo e Ignazio sr, fino al tracollo della fortuna con Ignazio jr., capace però di generare il mito dei Florio.

Il tour si svolge su strada e tocca alcuni dei luoghi più rappresentativi per la storia della famiglia, tra cui: la Cala, la prima bottega in via dei Materassai, piazza Marina e il teatro Massimo.

Con la voce dei due ultimi protagonisti, Ignazio jr e Franca, la coppia più invidiata d’Italia, si rivivranno i fasti della Belle Époque, di una ‘Palermo felicissima’, capitale di cultura e mondanità, capace di attrarre le teste coronate di tutta Europa e il jet set internazionale.
Con la conduzione di chi ha ideato l’itinerario, Giorgio Faraci ed Eloisa Lo Piparo interpreteranno i personaggi, le voci narranti che riemergono da un’epoca straordinaria e irripetibile.

L’appuntamento è a piazza S. Giacomo alla Marina (via G. Meli – dietro Piazza San Domenico). Fine percorso: Teatro Massimo. Durata: 2 ore. Percorso: facile.
Quota di adesione a persona: €15; il costo include la degustazione di benvenuto, la visita guidata e teatralizzata in costume d’epoca.
Su prenotazione, fino a numero consentito su Info_initinere@libero.it o al 393.6655232.

CORRELATI

Ultimi inseriti