domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
Homecultura“Il silenzio è dolo: Marco Ligabue e Nove Teatro mettono a disposizione...

“Il silenzio è dolo: Marco Ligabue e Nove Teatro mettono a disposizione la loro arte per la legalità”

Il 10 maggio alle 21.30 a Cinisi (PA) in Piazza Vittorio Emanuele Orlando sarà lo spettacolo concerto “Il silenzio è dolo” di Marco Ligabue e la compagnia teatrale NoveTeatro di Novellara a chiudere la rassegna di eventi organizzati in occasione del 37mo anniversario dell’assassinio mafioso di Peppino Impastato.

Lo spettacolo concerto “Il silenzio è dolo” è ideato da NoveTeatro in collaborazione con il cantautore emiliano, con la regia di Domenico Ammendola. La compagnia Nove Teatro costituisce una cornice spettacolare al concerto di cantautore emiliano, con letture da parte delle attrici Eva Martucci e Jeane Santos da testi di Pasolini, ma anche racconti di Fabrizio De Andrè e interazioni video sulla straordinaria figura culturale e artistica di Pier Paolo Pasolini che tanto era vicina a Peppino Impastato.

Marco Ligabue presenterà il nuovo singolo dal titolo omonimo, un pezzo nato con la collaborazione del cantautore agrigentino Lello Analfino dei Tinturia e del rapper palermitano Othelloman.  “Il silenzio è dolo” è anche un video virale, una proposta di legge, una campagna contro tutte le mafie. Il videoclip, girato tra Palermo e Villabate vede la partecipazione di liberi cittadini, giovani siciliani, il giornalista Pino Maniaci direttore di Telejato, insieme, tra gli altri, al giovane Ismaele La Vardera e alla testimone di giustizia Valeria Grasso. Sullo sfondo, una terra che soffre più di tutte dell’equazione Sicilia=mafia, a causa di quelle poche migliaia di persone macchiate da una cultura mafiosa che da generazioni si declina, in senso più ampio, in altre forme di criminalità che trasformano l’equazione stessa in Italia=corruzione. “Il silenzio è dolo” vuole essere una forma artistica di denuncia contro tutte le mafie, una forma di riscatto per milioni di giovani che provano ad alzare la testa contro chi “ha voluto farci credere che il silenzio è d’oro”.

Marco Ligabue. Chitarrista dei Rio, band da lui fondata nel 2001, è stato autore di testi e musiche dei loro 4 album, in studio dal 2004 al 2011. L’1 giugno 2012 annuncia l’addio al gruppo. Prima di fondare i Rio ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators. Nel 2014 esce il suo primo album da solista intitolato Mare Dentro. Oltre all’attività di musicista è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue.

NoveTeatro è un centro teatrale fondato nel 2007 da un gruppo di giovani professionisti dello spettacolo. Fare teatro ed educare al teatro sono i nuclei principali dell’attività del gruppo. NoveTeatro è ente di produzione di spettacoli di prosa. All’attività di produzione si affianca la scuola teatrale e un’intensa attività di teatro civile, coronata da tre edizioni del progetto “Teatro e legalità”, che coinvolge la Regione Emilia Romagna e diversi comuni della Provincia di Reggio Emilia.

CORRELATI

Ultimi inseriti