domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomeletterareaIl siciliano per i bimbi del terzo millennio, il libro​ di Castiglione...

Il siciliano per i bimbi del terzo millennio, il libro​ di Castiglione e Ferruggia-Edizioni Museo Pasqualino

Il siciliano per i bimbi del terzo millennio: alla Mondadori si presenta il libro​ di Marina Castiglione e Roberta Ferruggia per le Edizioni Museo Pasqualino​. Torna Sandro Dieli con lo struggente Respiro di mamma

Il siciliano? Un gioco da ragazzi. Parola di Marina Castiglione, autrice del volumetto, illustrato da Roberta Ferruggia, Comu si dici? Il siciliano illustrato per i bambini del terzo millennio (Edizioni Museo Pasqualino). Il libro verrà presentato mercoledì 21 febbraio alle 18 alla libreria Mondadori di Palermo (via Roma, 270) da Giusi Parisi, che dialogherà con autrice e illustratrice.

Comu si dici? nasce da Marina Castiglione, ordinaria di Linguistica italiana dell’Università di Palermo, che da anni si occupa di dialettologia siciliana e di progetti per la salvaguardia del patrimonio linguistico regionale. E la protagonista è la curiosa Rosinella, una ragazzina che tra le lettere dell’alfabeto va a caccia delle parole più evocative del nostro dialetto, tra suoni e significati, storie e indovinelli.

Il dialetto, codice materno per alcuni e varietà da evitare per altri, in queste pagine si configura come un viaggio, senza esaltazioni e senza vergogne. Ciascuna lettera prende vita attraverso una parola principale, illustrata proprio come in un antico abbecedario. Subito dopo, la parola viene contestualizzata in una breve canzone popolare, in una filastrocca o ritrovata in un testo letterario.

Respiro di mamma, Sandro Dieli torna al Museo delle Marionette

Si chiama Respiro di mamma lo spettacolo di e con Sandro Dieli che andrà in scena venerdì 23 e sabato 24 febbraio alle 21 al Museo delle Marionette Pasqualino di Palermo.

Un uomo parla in una stanza a una persona distesa e senza voce. Si tratta della madre ammalata, silenziosa e ormai priva di coscienza apparente. L’uomo l’accudisce da anni e probabilmente da anni si trascina questo monologo del figlio con la madre. 

Con Respiro di mamma, Sandro Dieli racconta il confronto tra malattia e accudimento, tra vita e morte in quel confine sottile in cui non è più chiaro chi soffra e chi no.

Info e prenotazioni 091.328060.

Magie, colpi di scena, inganno e amori eterni
I pupi ogni giorno al Museo Pasqualino

Un mondo dal fascino intramontabile, che per decenni ha rischiato di diventare soltanto un ricordo, di non essere più praticato né vissuto. L’universo dell’Opera dei pupi è salvo grazie all’attività di custodia e di esercizio quotidiano portato avanti dal Museo delle Marionette, con i suoi spettacoli quotidiani.

In scena, dal vivo, ecco i pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Preparatevi a vedere irrompere sulla scena Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto).

CORRELATI

Ultimi inseriti