martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
Homeletterarea''Il pallone al fronte'', il libro che racconta lo sport in Sicilia...

”Il pallone al fronte”, il libro che racconta lo sport in Sicilia durante le due guerre mondiali

Nel novembre del 1918, poco più di cento anni fa, si concludeva l’immane tragedia che i libri ricordano come “Prima Guerra Mondiale” o “Grande Guerra”. E l’eco ed il dolore non si era ancora affievolito quando, nel 1939, i principali stati mondiali ripiombarono nuovamente nella spirale di sangue e orrore generata da un nuovo conflitto mondiale.

Anche il pallone andò al fronte e le sue vicende ed aneddoti si intrecciarono con quelle dei campi di battaglia. Infatti il gioco del calcio rappresentava una fuga dalle atrocità, uno spiraglio di normalità e di svago per poter superare stenti e avversità in momenti tanto difficili.

Quale fu il rapporto tra guerra e sport nel 1914-18 e nel 1939-45 ovvero durante i due conflitti mondiali ?

Certamente fu molto peculiare in Sicilia, in quanto venne fortemente caratterizzato ed influenzato dalla sua insularità. Inoltre ci furono profonde differenze anche tra quanto accaduto durante la Grande Guerra, in quanto lo sport siciliano non era ancora ben inserito nel contesto nazionale, e quanto, invece, avvenne nella Seconda Guerra Mondiale, perché l’attività si fermò per prima in Sicilia rispetto al resto d’Italia.

A raccontarcelo con dovizia di dettagli è l’ingegnere Giovanni Di Salvo, autore del libro “Il pallone al fronte – Gli anni di guerra in Sicilia raccontati attraverso lo sport” appena uscito per la Casa Editrice Bradipolibri nella Collana Unasci (Prefazione del giornalista Salvatore Lo Presti).

“A metà agosto del 1943 le forze Alleate liberarono l’isola dalle truppe italo-tedesche e il fronte del combattimento si spostò sulla penisola. Dunque la Trinacria era stata la prima regione in cui il calcio si era fermato ma sarà anche la prima in cui riparte. L’uomo designato a far rinascere lo sport siculo fu Orazio Siino – spiega Giovanni Di Salvo -. E dopo i tornei provinciali disputati all’inizio del 1944, il 3 dicembre di quello stesso anno. il pallone tornò a rotolare in un grande torneo, chiamato “Campionato Misto Siciliano”.

Un’opera rivolta agli appassionati di storia e sport ed anche a tutti i tifosi dei principali club calcistici siciliani (Trapani, Catania, Palermo, Messina, Enna, Marsala, Agrigento, Spal Caltanissetta, Siracusa, Ragusa ecc), che potranno rivivere le epiche imprese delle loro squadre durante quegli anni.

Inoltre è presente un’ampia sezione almanacco con risultati, classifiche e tabellini delle partite – dai campionati nazionali in cui erano impegnate le squadre siciliane fino ai campionati regionali – dalla stagione 1940/41 a quella 1944/45, che risulta un prezioso strumento per giornalisti e ricercatori del settore.

CORRELATI

Ultimi inseriti