lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl 21 dicembre doppio concerto di Natale a Palermo

Il 21 dicembre doppio concerto di Natale a Palermo

In programma il “Concerto di Natale del Coro di Voci Bianche” del Conservatorio di Stato di Musica Alessandro Scarlatti giovedì 21 dicembre (ore 17) Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio e “Concerto di Natale” del Circolo Artistico Città di Palermo, ore 19,30 , al Circolo Artistico di Mondello

Il Conservatorio Alessandro Scarlatti presenta all’interno delle attività artistiche il “Concerto di Natale” con l’esibizione del proprio Coro di Voci Bianche. Appuntamento giovedì 21 dicembre, ore 17,00 presso la Chiesa Santa Maria dell’Ammiraglio a Palermo.

Il concerto vede protagonisti i piccoli cantori del Conservatorio delle Voci Bianche, storica formazione della città giunto al suo XXXII anno dalla costituzione, con una attività di almeno un centinaio di concerti nelle maggiori città italiane ed europee, dalla Francia, Germania, Austria e Russia.

L’esibizione musicale comprenderà celebri pagine della tradizione musicale dedicata al Natale: da Stille Nacht ad Adeste Fideles, a Minuit Chretiéns a Jingle Bells. In programma anche brani di autori contemporanei. Il Maestro Antonio Sottile interviene con due brani: il primo, scritto insieme ad Alberto Maniaci dal titolo Quante favole, a cui seguirà In carizza a’ la strata, tratto da Bach e dedicato a Don Pino Puglisi, recentemente eseguito  per il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Il Circolo Artistico Città di Palermo, fondato nel 1882, presenta anch’esso il “Concerto di Natale” in programma sempre giovedì 21 dicembre alle ore 19,30 al Circolo Artistico Viale Regina M. di Savoia 101, a Mondello. 

Il concerto avrà la direzione del coro del Maestro Mauro Visconti, direttore del Conservatorio Alessandro Scarlatti, la direzione artistica della professoressa Elvira Majorana Italiano, la regia della dottoressa Donatella Cerlito e la presidenza del Circolo Artistico di Marcello Palermo. Sul palco, in occasione dei festeggiamenti natalizi, il mezzo soprano, Antonella Di Giacinto, il tenore, Giuseppe Di Giacinto, alla zampogna – clarinetto, M° Antonio Putzu e l’ensemble “De Musica” St. Joseph.

Antonella Di Giacinto

Naturalmente dotata di ottime timbriche e sensibilità musicale, inizia gli studi di canto lirico a Palermo con il soprano Elvira Majorca Italiano. Ha al suo attivo importanti ruoli come mezzosoprano in famose opere come Madame Butterfly, Rigoletto, Falstaff e come solista nella Stabat Mater di Pergolesi. Inoltre, sta attualmente seguendo gli studi di direzione d’orchestra presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo

Giuseppe Di Giacinto

Dotato di una innata eleganza vocale, di notevoli qualità interpretative e di una particolare predilezione per i repertori lirici leggeri e per il belcanto. Inizia a studiare canto lirico a Palermo con il soprano Elvira Majorca Italiano e consegue il Diploma Accademico nel 2015. Collabora anche con la Società dei Concerti Parma e con l’Orchestra di Padova e del Veneto, anche in ruoli da solista.

M° Antonio Putzu

Musicista, ricercatore, polistrumentista, si avvicina alla musica all’età di 7 anni. Continua gli studi fino all’età di 18 anni diplomandosi in clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo e laureandosi in “Discipline della Musica” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo. Parallelamente allo studio del sax e della zampogna si avvicina agli strumenti etnici provenienti dalle diverse culture musicali. Entra a far parte dello storico Gruppo di Musica Popolare “Taberna Mylaensis”, suonando in tour in Olanda e Turchia. Attualmente collabora con il cantautore ennese Mario Incudine, suonando in tour in Bretagna, Normandia, Spagna, Portogallo e Marocco, Tunisia. Nel 2005 partecipa al Concorso “Linguaggi mutanti” vincendo il primo premio con la composizione “Sogno” per pianoforte e sax soprano e nello stesso anno entra a far parte del gruppo “Antura” diretto dal percussionista palermitano Massimo Laguardia, (storico fondatore del gruppo Agricantus) incidendo il cd intitolato “Cuore Tamburo”. Attualmente porta avanti il suo progetto di musica irlandese con gli Irish Leaves.

CORRELATI

Ultimi inseriti