domenica, 5 Maggio 2024
spot_img
HomeSiciliaIeri Giornata della Memoria alla caserma Giannettino

Ieri Giornata della Memoria alla caserma Giannettino

Trapani – La Prefettura, in collaborazione con l’Associazione Diritti Umani Contro Tutte le Violenze, ha organizzato  alla caserma Giannettino un incontro  con gli studenti. Dopo i saluti del Prefetto Giuseppe Priolo e del comandante del Distaccamento del Sesto Reggimento Bersaglieri Paolo Mollura, è stata la volta degli interventi programmati.
Oggi è fondamentale uscire dalla nostra cultura ed entrare nei territori mentali di altre culture altrimenti il rischio dell’intolleranza è sempre dietro l’angolo. Ciò che è accaduto agli Ebrei potrebbe accadere di nuovo”.

Questo  è  quanto è stato sottolineato da Salvatore Bongiorno, uno dei relatori.
Conserviamo la memoria ma proviamo a pensare a cosa di buono possiamo fare noi adesso perché cose del genere non accadano mai più”, ha detto Anna Maria De Blasi presidente Fidapa sezione Golfo di Castellammare, che ha raccontato l’esperienza di suo padre Giuseppe De Blasi, prigioniero n.194671 Lager XB Sandbostel.

Meditate che questo è stato”, ha detto Anna Maria De Blasi riprendendo i versi di una poesia di Primo Levi. Un verso che riflette tutto il valore e l’importanza della memoria: non solo affinché ciò che è stato non si ripeta, ma anche e soprattutto perché l’impossibilità della rassegnazione all’orrore e alla sua realtà continui a restare custodita nel tempo di chi sopravvive.
La storia ci trasmette un messaggio forte – ha sottolineato Aurora Ranno, presidente di Co.Tu. le Vi., introducendo i video,  “Brandelli di vita” e “Risalire dal fondo”, allestiti dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Erice – e siamo contenti che sia stato recepito dai giovani”.
Al termine della mattinata il prefetto Priolo ha consegnato la Medaglia d’onore ad Antonino Barbera, di Paceco, scomparso nel 2004, che fu prigioniero nei campi di lavoro nazisti. Il riconoscimento è stato ritirato dai figli che hanno ringraziato Pietra De Blasi scrittrice ed autrice del libro “Scorze di Patate”, per averli guidati ad ottonere questo riconoscimento dalle istituzioni.

Hanno partecipato gli alunni delle scuole Liceo Classico” L, Ximenes”, Liceo Scientifico” V. Fardella”, Liceo Artistico “M. Buonarroti”, I.T.E. “S. Calvino”, I.T.I. “L. Da Vinci”, Nautico “M.Torre”, IPSEOA “V. e I. Florio”, Liceo Statale “R. Salvo”, I.C. “L. Bassi – S. Catalano”, I. C. “E. Montalto”, I. C.” Collodi-Sturzo”, I. C. “E. Pertini”, I. C. “G.Pagoto”, I. C. “N. Nasi”, Scuola Secondaria di I Grado “A. De Stefano”, I.C. “Giuseppe Mazzini”, I.S. ” Sciascia e Bufalino”, I.C. “Giovanni XXIII” Paceco, I. C. “G. Pitrè – A. Manzoni” (Custonaci – San Vito Lo Capo).

CORRELATI

Ultimi inseriti