venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaFestival internazionale Teatro del Fuoco il 29 e 30 luglio a Villa...

Festival internazionale Teatro del Fuoco il 29 e 30 luglio a Villa Filippina

Alla presenza del Sindaco, Leoluca Orlando, è stata presentata ieri a Palermo, nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, la nona edizione del Festival internazionale “Teatro del Fuoco” che si svolgerà il 29 e 30 luglio a Villa Filippina, in Piazza San Francesco di Paola 18, a Palermo.
L’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano, ed i giornalisti Amelia Bucalo Triglia, ideatrice dello spettacolo, e Arrigo Pasquini hanno illustrato l’edizione 2016 del Festival, intitolata “Empathy”.
“Palermo si conferma sempre più una città che attrae cultura, turismo e riconoscimenti internazionali  – ha dichiarato il Sindaco Orlando – ed il moltiplicarsi di iniziative di ampio respiro, come quella presentata oggi, conferma il coinvolgimento dell’intero territorio cittadino in questa direzione”.
Per l’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano ”istituzionalizzare a Palermo, con la recente firma di un apposito protocollo, un spettacolo di grande successo internazionale, ed ideato dalla palermitana Amelia Bucalo Triglia, è sembrato a questa amministrazione, oltre che doveroso, anche estremamente produttivo per la fruizione culturale e turistica della Città di Palermo”.
Dal 2017, infatti, con la decima edizione del Festival, il Teatro del Fuoco entrerà a far parte degli spettacoli istituzionali che si svolgeranno ogni anno a Palermo.
“Lanciato nel 2008 a Stromboli, sulle Isole Eolie, per creare sistema tra i luoghi patrimonio Unesco e incrementarne l’economia – ha detto l’autrice dello spettacolo, Amelia Bucalo Triglia – il Teatro del Fuoco è stato riconosciuto uno strumento di marketing culturale innovativo dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2009”.
“Citato come uno dei festival più cool del mondo, la rivista internazionale Forbes scrive che è uno dei 12 spettacoli al mondo per cui vale la pena di andare nel luogo dove si svolge – ha sottolineato il giornalista Arrigo Pasquini – il Teatro del Fuoco è un progetto artistico nato per valorizzare il territorio attraverso l’arte del fuoco con canali espressivi come musica, danza, acrobatica e mimo”.
IL PROGRAMMA
Giovedì 28 luglio, ore 19:30, “Opening Drink” , piazza Castelnuovo 35, Palermo.
Venerdì 29 luglio, ore 18:00, Parata di artisti in costume che sfileranno lungo il percorso UNESCO, Corso Vittorio Emanuele – Piazza Pretoria.
Venerdì  29 luglio  e sabato 30 luglio, ore 21:30, Spettacoli, Villa Filippina, Piazza San Francesco di Paola 18, Palermo. I biglietti sono disponibili nei punti vendita del Circuito Box Office Sicilia e sul sito web www.circuitoboxofficesicilia.it
CORRELATI

Ultimi inseriti