giovedì, 16 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoFestino di Santa Rosalia: come cambia la raccolta dei rifiuti nelle vie...

Festino di Santa Rosalia: come cambia la raccolta dei rifiuti nelle vie interessate

In occasione del 399° Festino di Santa Rosalia, nelle aree interessate dalle manifestazioni (Cassaro – Foro Italico), Rap ha disposto delle attività propedeutiche e prevede di attivare gli interventi di pulizia post evento già a partire dalle ore 4 del mattino di sabato 15 luglio.

Preventivamente saranno impiegati una trentina di operatori. A seguire, considerando le attività che comprenderanno anche altre aree, gli interventi di pulizia vedranno in campo non meno di sessanta operatori.

Nello specifico si informa che l’area afferente alla Raccolta Differenziata posizionerà entro la mattina di oggi 14 luglio, un centinaio di carrellati per il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza partecipante all’evento per limitare, al massimo, l’abbandono di cartacce e quant’altro su strada, al fine di accelerare le attività di pulizia per restituire quanto prima le strade pulite al traffico veicolare e pedonale.

Le vie coinvolte dalla distribuzione dei contenitori sono: via Lincoln (tra via Rao e via Foro Umberto I), via Roma (tra discesa dei Giudici e piazza San Domenico), Foro Umberto I; piazza Kalsa angolo Foro Umberto I, piazza Kalsa angolo via Cervello, via Porto Salvo, via Mura della Lupa, piazza Capitaneria di Porto, via Cala, piazza Marina, piazza Santo Spirito;  in  corso Vittorio Emanuele a seconda le esigenze.

Dalle ore 14 di oggi, 14 luglio, saranno schierate 7 squadre di cui: 2 che costantemente e ciclicamente effettueranno lo svuotamento dei carrellati (finché sarà possibile il transito); 3 che saranno dedicate allo spazzamento di tutto il percorso pedonale dove si svolgerà la manifestazione; altre 2 squadre che saranno dedicate alla rimozione degli ingombranti abbandonati nonché per intervenire “a chiamata” su richiesta degli organi di polizia. Non mancheranno i presidi nelle vicinanze delle aree pedonali in via Antonio Ugo e a via Patti (presso Castello a Mare) dove stazioneranno dei mezzi di grossa dimensione per i relativi travasi dei rifiuti dai mezzi piccoli satellitari a mezzi più grandi) o presso Foro Umberto I, angolo via Lincoln.

Questo ultimo presidio sarà dedicato allo svuotamento dei carrellati su strada ed entrerà in azione già dalle primissime ore del mattino di domani 15 luglio.  

Per i restanti itinerari, al di fuori del centro storico, la dirigenza Rap sta provvedendo all’emissione di opportuni ordini di servizio per garantire, visto che trattasi di giorno festivo, il massimo del personale possibile di raccolta e di spazzamento.

L’obiettivo prefissato dal management è quello di riconsegnare ai palermitani le vie coinvolte dal Festino pulite già dalle prime ore del mattino.

In questi giorni l’azienda sta lavorando, oltre che sulle attività da mettere in campo per il Festino, anche su una nuova riorganizzazione dei servizi afferenti allo spazzamento, svuotamento cestini e lavaggio strade che partirà la prossima settimana, con priorità e maggiore attenzione alle borgate marinare di Sferracavallo e Mondello, al centro storico e ad alcuni quartieri periferici bisognevoli di interventi mirati contro il degrado.

A tale scopo il presidente Giuseppe Todaro ha avocato a sé, per essere diretto dallo staff di presidenza, l’area igiene del suolo.

Ieri è stata convocata una prima riunione conoscitiva e consultiva con i responsabili di tutte le sedi operative periferiche affinché già da lunedì prossimo possano essere avviati i primi correttivi all’organizzazione, e si possano programmare energiche ed efficaci azioni secondo le direttive fornite dal Sindaco. Tutto ciò con il preciso obiettivo di intervenire con maggiore frequenza e personale dedicato sia nel centro storico che nelle borgate marinare nella considerazione del notevole afflusso turistico atteso in questo periodo estivo. 

“Mi preme sottolineare spiega il presidente della RAP Giuseppe Todaro  il grande sforzo che, ancora una volta, RAP sta assicurando alla città nonostante il difficile momento legato alla mancanza di risorse umane e strumentali. Ciò nonostante, ho trovato conforto nella disponibilità del personale e dei sindacati: non ci tireremo indietro condividendo in pieno gli obiettivi e le richieste formulate dal Sindaco che, in merito, ha avviato un tavolo tecnico di coordinamento con diversi attori in cui RAP sarà presente e attiva”.

POST FESTINO – Ripulite le aree coinvolte dal Festino di Santa Rosalia. Sulla raccolta dei rifiuti, garantiti i servizi minimi essenziali

Le maestranze Rap già dalle ore 4 del mattino, come già preannunciato, hanno iniziato le attività di spazzamento, svuotamento cestini gettacarte e lavaggio delle strade nelle aree interessate dal Festino intervenendo oltre alle vie particolarmente frequentate (c.so Vittorio Emanuele, Piano della Cattedrale, via Lincoln, via Roma, piazza Marina, p.za Kalsa, p.za Magione) al Foro Italico, compresa la terrazza e la passeggiata a mare della Cala eccetto il prato del Foro Italico dove gli interventi sono garantiti da Reset.  Con la massima sinergia interdipartimentale alle ore 9, in tempi assai brevi, Rap ha concluso le attività per riconsegnare ai palermitani le strade in maniera più decorose possibili. La forza lavoro impegnata alle attività di recupero è stata di 80 unità (tra operai e autisti), maestranze in aggiunta a quelli addetti alla pulizia delle zone centrali della città durante le giornate festive. Si è intervenuti anche al Santuario di Montepellegrino, compreso la piazza ed il Belvedere dove coloro che avevano visto i fuochi da lì hanno pensato bene di abbandonare diversi rifiuti, bottiglie e resti di cibo. 

Per le sole attività di recupero delle vie coinvolte dalla processione del Cassaro sono stati dedicati:  12 autocarri a vasca, 5 spazzatrici,  4 compattatori, tra extragrandi e  da 22 mc, una lava strade. Raccolte 30 tonnellate di rifiuti e 350 pezzi di ingombranti di cui 44 frigoriferi.

Nel pomeriggio di oggi sarà eseguita la pulizia del percorso interessato dalla processione dell’Urna Argentea, in cui sono custodite le Sacre Reliquie di Santa Rosalia, già attenzionata nei giorni precedenti. Sono stati anche previsti e garantiti per la giornata odierna i servizi in tutte le borgate marinare.

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti in città, sia oggi festivo che domani festivo, l’azienda garantirà i servizi minimi essenziali vista la presenza del 50% della forza lavoro. Lunedì si ritornerà con le attività al 100%. 

Si raccomanda ai cittadini di rispettare il regolamento comunale in tema dei rifiuti che vieta il conferimento degli stessi nei giorni di festa.

L’ottava Circoscrizione delibera la realizzazione di un’edicola votiva per Santa Rosalia alla base della “Scala Vecchia” 

«Il Consiglio dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo ha approvato ieri all’unanimità la proposta dei Consiglieri Salvatore Palumbo e Alessandro Benincasa, tendente a realizzare – in vista del 400esimo anniversario del ritrovamento dei sacri resti della “Santuzza” – una edicola votiva alla base della “Scala Vecchia” quale segno di speranza e devozione.

Inoltre, nel corso della seduta consiliare, l’artista Elisabetta Castagnetta ha già donato l’opera raffigurante “la testa di Santa Rosalia” da collocare all’interno di tale edicola votiva.

L’importanza dell’evento giubilare del ritrovamento dei sacri resti di Santa Rosalia ha sollecitato i consiglieri proponenti, Palumbo e Benincasa, a lasciare ai posteri tale memoria.

In questa direzione si è mosso il Consiglio dell’VIII Circoscrizione, con l’approvazione della funzione propositiva, tenuto conto che all’interno del suo territorio trova inizio e fine la “Scala Vecchia”, storico percorso di pellegrinaggio verso la grotta-santuario di Montepellegrino.

La disponibilità dell’artista ceramista Elisabetta Castagnetta, nel donare la sua opera per l’iniziativa, peraltro, consente di avviare anche un processo di riqualificazione urbana in un’area, quella dell’inizio della “Scala Vecchia”, degno di un sito storico che da secoli accoglie i fedeli che danno avvio al loro pellegrinaggio verso la grotta-santuario per affidare grazie o ringraziare la “Santuzza” per quelle ricevute.

L’auspicio, inoltre, è che tale iniziativa possa essere da stimolo anche all’interno delle istituzioni scolastiche, nella riscoperta del valore storico, artistico e religioso delle oltre 400 edicole sparse principalmente nel centro storico, mediante la promozione di attività di studio e ricerca all’interno delle attività da proporre per il prossimo anno scolastico».

Lo dichiara il presidente dell’ottava Circoscrizione, Marcello Longo.

CORRELATI

Ultimi inseriti