venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeEmergenza Covid, a Palermo torna l'orario continuato all'hub della Fiera le vaccinazioni

Emergenza Covid, a Palermo torna l’orario continuato all’hub della Fiera le vaccinazioni

Ecco i nuovi orari a partire da oggi. Zacco: "Occorre prolungare l'orario di effettuazione dei tamponi rapidi in modalità drive-in, uniformandolo a quello della somministrazione dei vaccini"

Palermo. La campagna vaccinale alla Fiera del Mediterraneo riprende a orario continuato. Dopo lo stop in alcune ore del giorno per l’emergenza caldo, l’hub provinciale di Palermo torna in attività con nuovi orari a partire da lunedì 9 agosto.

Sarà aperto per vaccini e green pass dalle 9 alle 19, orari di apertura e chiusura dei cancelli della Fiera.

Per i tamponi (esclusivamente al drive-in) invece, si potrà entrare in Fiera dalle 8 alle 10,15 (orario di chiusura dei cancelli, mentre l’attività proseguirà fino alle 11). In entrambi i casi l’accesso avverrà esclusivamente da via Anwar Sadat.

Quanto alle future iniziative in merito ai vaccini di prossimità, l’ufficio del commissario all’emergenza Covid nella Città metropolitana di Palermo, Renato Costa, ha in calendario un nuovo appuntamento con #VaccinInQuartiere, la campagna vaccinale che porta il siero anti-Covid alle persone, il più possibile vicino casa.

Il 9 agosto, dalle 13 alle 19, i medici e gli infermieri della struttura commissariale saranno a vaccinare alla Vucciria, uno dei mercati storici più colorati e iconici di Palermo. Nessuna prenotazione: i vaccini saranno in regime di open day in piazza Caracciolo. Basterà avere dai 12 anni (compiuti) in su e portare con se la propria tessera sanitaria e un documento di identità.

L’iniziativa è aperta sia a chi non ha ancora ricevuto la prima dose, sia a chi aspetta la seconda.

Con le immunizzazioni alla Vucciria, #VaccinInQuartiere arriva alla sua terza tappa, dopo Arenella e Vergine Maria. Insieme a tutte le altre campagne itineranti della struttura commissariale per l’emergenza Covid di Palermo (Accanto agli ultimi, #AperiVax, #VacciniTour e #NoVacciniNoRiparti, immunizzazioni degli uffici pubblici) ha permesso di raggiungere migliaia di persone, molte delle quali che ricevevano la loro prima dose di vaccino.

Occorre prolungare l’orario di effettuazione dei tamponi rapidi in modalità drive-in, uniformandolo a quello della somministrazione dei vaccini.
Mentre in città aumentano in maniera esponenziale i casi di positività al Covid-19, l’Ufficio del Commissario per l’emergenza Covid riduce l’orario di erogazione di un servizio essenziale per il  tracciamento dei positivi dell’unico centro dell’Asp presente nella provincia di Palermo adibito all’esecuzione dei tamponi rapidi in modalità
drive-in. Ritengo tale decisione non adeguata all’emergenza a cui stiamo assistendo in questi giorni che sta interessando tutto l’interland palermitano. Auspico che l’ASP intervenga al fine di uniformare l’orario di esecuzione dei tamponi rapidi a quello della somministrazione dei vaccini ovvero nella fascia oraria 9-19, onde evitare che migliaia di cittadini già sconfortati dalla preoccupazione di un eventuale contagio, si trovino costretti a rivolgersi a strutture private con un
esborso di denaro”.

Lo dichiara il consigliere comunale e presidente della VI commissione
Ottavio Zacco.

CORRELATI

Ultimi inseriti