martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiEfebo D'Oro al resista olandese Anton Corbijn per il film “La spia".Si...

Efebo D’Oro al resista olandese Anton Corbijn per il film “La spia”.Si proietta “Ellis” il corto di JR con Robert De Niro

Sabato 21 novembre, la consegna dell’Efebo d’Oro al resista olandese Anton Corbijn per il film vincitore, “La spia”. Proiezione dello struggente “Ellis” di JR interpretato da Robert De Niro. L’Efebo dedicato agli emigranti di ieri e ai migranti di oggi. Gli altri premiati.  Il Premio Efebo d’Oro 2015, assegnato dal Centro di Ricerca per la narrativa e per il cinema è giunto alla sua serata finale con la consegna dei premi a film e web serie tratti da opere letterarie. “Quest’anno il riconoscimento spiega il presidente del Premio, la giornalista e scrittrice Egle Palazzolo – , rende omaggio all’emigrazione di ieri e di oggi, e al Centro Santa Chiara di Palermo, per l’opera che svolge nell’accoglienza e nell’assistenza dei migranti”. “L’EFEBO sposa una nuova linea di ricerca che vuole attraversare linguaggi e approcci differenti, possibilmente non vincolati in schemi e generi, codificati una volta per tutte dalle esigenze commerciali “, interviene il direttore artistico Giovanni Massa.

Si comincia alle 10 al Cinema De Seta con il seminario “La produzione seriale, tra internet e TV” condotto da Simone Arcagni. Partecipano il produttore Angelo Barbagallo (Efebo d’Oro alla carriera), lo scrittore Marco Cubeddu, la regista e sceneggiatrice Francesca Detti, il regista Leonardo Di Costanzo, il produttore e regista Alessandro Izzo. Alle 17,30 nella chiesa del Santissimo Salvatore (corso Vittorio Emanuele), si apre la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Rai Tiziana Martorana. Sarà proiettato “Ellis”, lo splendido cortometraggio del video artista parigino JR su Ellis Island, l’isoletta alle porte di New York, porta d’ingresso per gli emigranti che tentavano di raggiungere la Grande Mela. Il corto è interpretato da Robert De Niro (per il trailer, link http://www.jr-art.net/videos/ellis-trailer) nei panni di un emigrante italiano che rischia di essere rimandato indietro e si nasconde per anni dentro Ellis Island.

Quindi i premi: Efebo d’Oro 2015 per il cinema è La Spia di Anton Corbijn, l’ultimo film interpretato da Philip Seymour Hoffman. Un film gelido, una spy story straordinaria tratta da John Le Carrè che traccia i contorni dell’atmosfera internazionale dopo i fatti dell’11 settembre; e che acquista un significato particolare proprio in questi ultimi giorni, dopo gli attacchi di Parigi. L’Efebo d’oro alla carriera, assegnato dalla Banca Popolare Sant’Angelo, storico sponsor del Premio, per la prima volta riconosce la centralità del ruolo del produttore nella realizzazione di un film e va ad Angelo Barbagallo, storico produttore di Nanni Moretti e di film, serie televisive e documentari importanti della storia recente come La meglio gioventù, Le cose che restano e tanti altri.  

Efebo d’oro per i Nuovi Linguaggi ex-aequo a due web series innovative (sia nel criterio di produzione che nel linguaggio), Elba prodotta in Italia e Notte noir, una produzione Svizzera.

Oltre ai quattro premi principali, l’Efebo assegna alcuni premi speciali. Innanzitutto il premio per il miglior libro di cinema che quest’anno va a Antonio Costa, autore de La mela di Cezanne e l’accendino di Hitchcock (Einaudi), saggio che – come scritto nella motivazione della giuria – “offre l’opportunità di ripensare la propria memoria cinematografica attraverso una nuova prospettiva, tanto originale quanto affascinante.

Gli altri Premi speciali: per l’opera prima a “Vergine giurata” di Laura Bispuri, assegnato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Elettrici; al documentario di Gaetano Di LorenzoA proposito di Franco”, dedicato all’indimenticato Franco Indovina (sarà presente la figlia, Lorenza Indovina), assegnato in collaborazione con i Club Lions; a Olivia Sellerio, assegnato in collaborazione con il Rotary Club Palermo sud. Il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema, infine assegna un Premio speciale a Robert Cahen.

 Il 37º Efebo d’Oro è realizzato dal Centro di Ricerca per la narrativa e per il cinema con il contributo di Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema; Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e SpettacoloUfficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”; Città di Palermo, Assessorato alla Cultura.  Main Sponsor Banca Popolare Sant’Angelo; e con il sostegno di Lions, Rotary Palermo Sud, Ande (Associazione Donne Elettrici) e la collaborazione del Centro sperimentale di cinematografiaSede Sicilia. Con la collaborazione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Città di Palermo, l’Efebo d’oro è stato inserito tra le iniziative che si svolgeranno in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre.

PROGRAMMA Sabato 21 NOVEMBRE

CINEMA DE SETA

ore 10.00 | incontri & seminari

La produzione seriale, tra internet e TV

conduce Simone Arcagni, partecipano Angelo Barbagallo,

Marco Cubeddu, Francesca Detti, Leonardo Di Costanzo,

Alessandro Izzo

CHIESA DEL SS. SALVATORE

ore 17,30 | evento speciale

Cerimonia di premiazione La spia (A most wanted man)

Anton Corbijn, 2014, 122’. Ingresso libero.

 

 

Sito: www.efebodoro.it  – FB Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/efebodoro

CORRELATI

Ultimi inseriti