mercoledì, 15 Maggio 2024
spot_img
HomePalermoDomani inizia la scuola. È stress da rientro?

Domani inizia la scuola. È stress da rientro?

Ammettiamolo, dai, il rientro a scuola dopo le vacanze di natale è un momento traumatico per tutti.  Le feste per la loro caratteristica sono allegre e piene di divertimento, sono speciali. Uniscono il piacere di stare in casa al caldo alla sorpresa continua di doni a ogni occasione, cibi dolci e golosità a non finire.

Archiviati i giorni di relax, i cenoni, i regali di Natale, le feste di Capodanno e le calze della Befana, domani si ritorna tra i banchi di scuola: un vero trauma per tutti!

Il  ritorno alla quotidianità può essere davvero pesante: tornare ad alzarsi per tempo, quando fuori è ancora buio e fa freddo, per chiudersi nell’aula scolastica, lo stress dei compiti e di tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche nelle quali si è coinvolti. Insomma, la ripresa della scuola non è affatto una bella prospettiva.

Ecco qualche consiglio su come affrontare il rientro nel migliore dei modi. Innanzitutto bisogna normalizzare gli orari di messa a letto: iniziamo a ridurli gradualmente di 20, 30 minuti in modo da tornare, in breve tempo, al solito orario. Stesso discorso vale per l’alimentazione, negli ultimi giorni parecchio sregolata: si può iniziare riducendo i troppi dolci limitandoli magari alla sola colazione/merenda, e reintrodurre le consigliate porzioni di frutta e verdura.

Insomma facciamo si che il ritorno alle vecchie abitudini sia comunque graduale.

CORRELATI

Ultimi inseriti