venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiDal 3 al 14 novembre alla Mondadori a Palermo “I colori della...

Dal 3 al 14 novembre alla Mondadori a Palermo “I colori della vita: arte e solidarietà”

Lunedì 3 novembre alle ore 16, presso la sala auditorium della Mondadori Multicenter di via Ruggero Settimo a Palermo, si terrà la conferenza stampa di presentazione de “I colori della vita”, una raccolta di grafiche artistiche a scopo benefico. Le grafiche, autenticate e con certificato di garanzia, che riproducono le opere di Francesco Anastasi, permetteranno di aiutare il reparto oncologico dell’ospedale civico di Palermo che accoglie i malati terminali.

“La mano impugna lo strumento del setaccio tracciando linee cui il colore conferisce spessore cromatico e spaziale…” – afferma il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese – “…nella suggestione di trame che devono la loro tessitura all’esperienza del vissuto che l’artista deve aver maturato nel corso della sua storia: è uno sguardo sui giochi e le prospettive dell’età più verde che già guarda alla fase successiva, quella della maturità, intimamente, manifestamente, debitore della lezione di quanti, da De Chirico a Salvador Dalì, hanno posato le loro mani sugli occhi di chi guarda per suggerire direzioni inesplorate del nostro sguardo, aprendo i così riconosciuti orizzonti metafisici della pittura”

La mostra sarà inaugurata alla presenza del critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese, del prof. Sebastiano Adamo, responsabile della terapia del dolore ARNAS Civico Palermo e del dottor Francesco Muscarella, direttore dell’unità operativa cure palliative Ospedale Civico Palermo. Saranno presenti alla conferenza stampa anche il sindaco e l’assessore ai Beni Culturali di Castronovo di Sicilia, rispettivamente Francesco Onorato e Marcello Marino.

Francesco Anastasi nasce a Palermo il 27 luglio 1954. Frequenta l’istituto d’arte e si specializza in arte pittorica. Artista poliedrico, ha al suo attivo quaranta mostre, tra personali e collettive, in Sicilia. Oggi è considerato uno dei più promettenti artisti emergenti sulla scena. I suoi dipinti sono realizzati con tecnica acrilica e i suoi quadri si ispirano a temi sociali di grande attualità. Nel 2010 partecipa al Concorso Biennale di Pittura di Osio e il suo dipinto “Isola delle Femmine” riscuote grande successo, l’interesse della critica e l’ammirazione del pubblico. Una sua opera, dal nome “Passato, presente e futuro” delle dimensioni di 2 x 2 metri, è stata donata dallo stesso artista, al reparto oncologico dell’ospedale Civico ed è visibile nella sala di ingresso dell’hospice.

CORRELATI

Ultimi inseriti