martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaDal 17 dicembre al 6 gennaio "Natale a Danisinni, il rione festeggia...

Dal 17 dicembre al 6 gennaio “Natale a Danisinni, il rione festeggia il riconoscimento Unesco”

Il Natale di Danisinni, già ricco di tanti eventi e proposte socio-culturali oltre che religiose, quest’anno vede un importante riconoscimento internazionale per il territorio. Danisinni, infatti, è l’unico rione della città inserito negli itinerari di valorizzazione UNESCO.

Dal tradizionale e sempre suggestivo Presepe Vivente, ad appuntamenti per soli bambini, dall’esposizione di ben tre presepi artistici, a concerti di musica classica, da deliziosi mercatini artigianali a visite del rione a piedi ed in bicicletta. E’ l’articolato programma di “Natale Danisinni 2015, il Rione accoglie la città”, in scena dal 17 dicembre al 6 gennaio.

Ultima oasi agricola ed acustica della città, il rione vanta la presenza di grandi orti ancora produttivi e di altri interessanti spazi naturali e culturali ancora poco noti.  “Un palcoscenico ideale – spiegano gli organizzatori – per progettare e realizzare eventi di vera matrice popolare, quelli non grandi e spettacolari, ma piccoli e ricchi di emozione; quelli creati con il cuore, per scaldare la vita e consentire piccoli miracoli, come quello di rendere, anche se per pochi giorni, un posto sconosciuto ed in condizioni precarie, in un luogo affascinante e da scoprire”.

Due inoltre le principali novità di questa edizione. La prima, a dare un concreto seguito al recente riconoscimento internazionale, riguarda l’apertura, per la prima volta al pubblico, del Parco di S. Agnese, un ampio e suggestivo spazio a cielo aperto, antica cava o Pirriera da cui venne estratta la pietra di costruzione del Palazzo dei Normanni, ed al cui interno è previsto l’allestimento del Giardino Arabo di Gesù, realizzato grazie al generoso contributo dei Vivai Lo Porto e la collaborazione dell’Orto Botanico di Palermo. La seconda novità riguarda il Mercatino dell’Arte e dell’Artigianato Creativo, previsto nella prima domenica di gennaio e realizzato grazie all’Associazione ALAB, durante il quale sono previste attività ludiche per i bambini e spettacoli di provetti artisti di strada.

Sicuramente da non perdere, il 20 gennaio, la Sacra Rappresentazione della Natività, giunta ormai alla 19 °edizione, nota per la ricchezza degli allestimenti ed il realismo delle scene, ma anche le visite ai Presepi Artistici, alla cripta ipogeica e al biostagno con le acque del fiume Papireto.

Il comitato organizzatore della manifestazione è composto dalla Parrocchia Sant’Agnese, dall’Associazione Insieme per Danisinni Onlus e dalla Confraternita Gesù, Giuseppe e Maria. Collaborano, inoltre, attivamente alla sua realizzazione l’Astes (Associazione sviluppo territoriale sostenibile) e lo Studio Grafico Fausto Gristina. Altri soggetti coinvolti in questa edizione: l’Accademia delle Belle Arti, l’Orto Botanico di Palermo, I Vivai Lo Porto, la Scuola CIM, l’Associazione ALAB e Coordinamento Palermo Ciclabile. (Cartolina)

 

CORRELATI

Ultimi inseriti