martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaCriticità nella raccolta e Isola ecologica di Tommaso Natale ancora chiusa nella...

Criticità nella raccolta e Isola ecologica di Tommaso Natale ancora chiusa nella 7^ Circoscrizione – Fiore scrive al Sindaco

Entro Aprile il via al “Porta a porta” nel Quartiere Partanna Mondello e interventi mirati per i commercianti di Mondello e Sferracavallo.

Si avvicina per la zona Nord di Palermo l’inizio della raccolta differenziata porta a porta.

Tuttavia, ci sono ancora delle criticità che se non risolte in tempo rischiano di vanificare quanto di buono c’è nella politica ecologica/ambientalista che vuole portare avanti il Comune di Palermo.

Per esempio si deve ancora lavorare per riuscire a debellare l’abbandono selvaggio di rifiuti solidi e riaprire l’ancora chiusa “Isola ecologica” di via Rosario Nicoletti.

All’ennesima segnalazione del non funzionamento del CCR di via Nicoletti, ci siamo attivati per verificarne lo stato. Le foto a corredo dell’articolo parlano eloquentemente.
Tutto chiuso. Non conosciamo se i programmati lavori siano stati eseguiti, ma sappiamo di certo che è passato più di un mese dalla data prevista per la riapertura.

Infatti, come comunicato dall’Azienda il 24 gennaio scorso, in virtù dei lavori edili di adeguamento impiantistico, elettrico e di illuminazione, già programmati presso il Centro Comunale di Raccolta “Nicoletti”, da giovedì 25 gennaio, il CCR è rimasto chiuso al pubblico. La durata delle attività edili doveva essere di circa un mese e l’azienda avrebbe dovuto consegnare l’area sgombra dalle attrezzature presenti nel sito, all’impresa aggiudicatrice, il  lunedì 29 gennaio. Ciò affinché fossero avviati i lavori in sicurezza, comprensivi di scavi e ripristini.  La RAP. Infine, avrebbe dovuto informare la cittadinanza circa la nuova apertura al pubblico tramite i media e il sito istituzionale, non appena il CCR Nicoletti sarebbe stato nuovamente fruibile. Ma ad oggi tutto tace. Abbiamo contattato il Presidente della 7^ Circoscrizione di Palermo Giuseppe Fiore il quale prontamente ha girato la nostra domanda ai vertici RAP e ci ha comunicato che Sabato 6 Aprile è prevista la riapertura anche se con servizio ridotto.

Al Presidente Fiore abbiamo pure chiesto notizie sulla partenza della raccolta differenziata nel quartiere Partanna Mondello e se tutto procede nel senso giusto anche in altri quartieri limitrofi.

Il cancello d’ingresso del CCR di via Nicoletti

Alla fine del mese di Marzo – ci dice Giuseppe Fiore – abbiamo avuto in Circoscrizione un incontro con l’Assessore alle politiche ambientali Alongi, con il Presidente della Rap GiuseppeTodaro, con la dirigente Rap Larissa Calì e l’Associazione Laboratorio ZEN Insieme, per affrontare le problematiche e le criticità emerse nella raccolta “normale” nel quartiere San Filippo Neri. E’ stata evidenziato il persistere di diverse discariche abusive nel territorio e l’abbandono di rifiuti di ogni genere.

Quanto evidenziato, purtroppo rappresenta un problema grave che richiede un’azione immediata e decisa da parte delle Istituzioni. Mi sono attivato perciò – aggiunge Fiore – a chiedere al Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che venga data particolare attenzione al quartiere con l’obiettivo di migliorare la situazione attuale eliminando anche i continui pericoli per la salute pubblica generati dalle esalazioni dei rifiuti che vengono soventi bruciati. Infatti, riteniamo che l’Impiego di ispettori ambientali e l’incremento della presenza della Polizia Municipale possono costituire un deterrente significativo contro l’abbandono dei rifiuti e contribuire a promuovere una maggiore consapevolezza civica”. Infine, il Presidente Fiore, confidando sulla capacità d’intervento di Lagalla, conclude la missiva chiedendo di adottare: “le misure necessarie per garantire un ambiente sano e pulito per i cittadini di San Filippo Neri”.

“Per ciò che riguarda la raccolta differenziata nel Quartiere Partanna Mondello, – conclude il Presidente – , non abbiamo avuto comunicato un giorno preciso, ma sicuramente la partenza avverrà entro il mese di Aprile” contemplando anche un servizio particolare per le attività commerciali delle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo“.

CORRELATI

Ultimi inseriti