sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoCoronavirus, invariate le condizioni della turista bergamasca. Ecco le isposizioni per uffici...

Coronavirus, invariate le condizioni della turista bergamasca. Ecco le isposizioni per uffici comunali e aziende

Invariate le condizioni della paziente ricoverata nel reparto di Malattie Infettive del Presidio Cervello, proveniente dalla bergamasca, risultata positiva ai test per coronavirus. É apiretica (senza febbre) ed in buone condizioni generali. Questo il bollettino medico comunicato dal presidio ospedaliero stamani, e confermato anche questo pomeriggio.

Disposizioni per gli uffici comunali e delle aziende

Otto punti per la tutela della salute dei lavoratori e del pubblico che frequenta gli uffici comunali e delle aziende partecipate del Comune, nel quadro delle disposizioni Ministeriali e del Presidente della Regione, relativamente alla prevenzione della diffusione del nuovo Coronavirus. Li prevede una disposizione interna del Sindaco che, sulla base della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri contiene
indicazioni di comportamento ed operative per il lavoro degli uffici che, come sottolineato al punto 2, rimarranno comunque aperti salvo nuove disposizioni nazionali o regionali.

Tutti gli uffici infatti continueranno ad assicurare il regolare svolgimento delle attività di istituto. Sarà compito del Segretario Generale segnalare al sindaco se, in base a nuovi provvedimenti ministeriali e/o della Presidenza della Regione, tale disposizione dovrà essere modificata o riveduta.

Lo stesso segretario generale potrà inoltre valutare eventuali possibilità di lavoro a distanze nel caso in cui un dipendente sia impossibilitato alla presenza sul posto di lavoro proprio per ottemperare alle misure di prevenzione, ma possa comunque svolgere l’attività. Analogamente, si potrà valutare la possibilità, coinvolgendo gli uffici per l’innovazione, di svolgere le riunioni in teleconferenza se
ritenuto necessario.

“Sono misure minime che abbiamo adottato – spiega il Sindaco Leoluca Orlando – per esplicitare il contenuto delle direttive ministeriali e dell’ordinanza regionale. Misure cautelari che comunque speriamo non si renda necessario applicare se non si verificassero nuovi casi e dovessero rientrare tutti quelli già segnalati”.

Sugli effetti del coronavirus sul turismo, e sulla sicurezza

“Alla luce di quanto diffuso dai giornali questa mattina, sul caso di coronavirus a Palermo, come gruppo consiliare della Lega – spiega Igor Gelarda insieme al Consigliere Alessandro Anello – chiediamo che il sindaco Orlando venga immediatamente a riferire in aula, in qualità di autorità sanitaria, per dirci come si sta preparando Palermo ad affrontare l’emergenza. Inoltre, in una nota abbiamo richiesto al sindaco Orlando e ai presidenti delle partecipate comunali (Amap e Amat) di dotare di mascherine idonee e di guanti tutti gli impiegati che sono a contatto con il pubblico. Pensiamo ad esempio gli operatori della Polizia Municipale che lavorano su strada, ma anche agli autisti della AMAT e a tutti coloro che fanno Front office in generale. Tutto questo – proseguono i due Consiglieri della Lega – per garantire la sicurezza dei lavoratori ma anche di coloro che, utenti e cittadini, hanno a che fare con i lavoratori stessi. Allo stesso modo abbiamo chiesto al sindaco Orlando di interdire, fino a cessata emergenza, l’accesso dei turisti a Palazzo delle Aquile. Il palazzo è meta di migliaia di turisti ogni settimana, e in questo momento di particolare criticità ci sembra più saggio limitare il suo utilizzo alle funzioni essenziali cioè ufficiali all’interno del palazzo. Non ci dimentichiamo che all’interno del Palazzo lavorano quasi 200 persone, delle quali bisogna garantire l’incolumità. Non abbiamo nessuna intenzione di creare panico – concludono – ma la prevenzione responsabile crediamo che sia la strada migliore, nonché l’unica in questo momento, e speriamo che il buonsenso e la prudenza prevalgono su tutto il resto”.

CORRELATI

Ultimi inseriti