domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoConferenza stampa su "analogico contro digitale"

Conferenza stampa su “analogico contro digitale”

Si è tenuta questa mattina a Villa Niscemi la conferenza stampa di presentazione del colloquio internazionale “Il futuro dell’arte e della cultura: analogico contro digitale” che sarà ospitato ai Cantieri culturali della Zisa il 19 e il 20 febbraio. Il tema trattato sarà l’interazione fra i media analogici e digitali e il modo in cui essi modellano l’arte, il design, l’editoria e il cinema ai nostri giorni. Alla conferenza stampa questa mattina hanno preso parte l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, l’esperto del Comune per le relazioni internazionali, Donatella Gariffo e il fotografo Mauro D’Agati.

“La combinazione tra la mostra e il simposio, oltre al fatto, non da poco, che Mauro D’Agati è uno degli artisti che è rappresentato dalla casa editrice Steidl, – ha dichiarato l’assessore alla cultura Andrea Cusumano – e la tematica presente sia nei lavori esposti da Mauro, che nel contenuto stesso dell’incontro, vogliono essere un momento di riflessione sull’impatto che la tecnologia dei nuovi media ha, non soltanto sull’editoria, ma sulla dimensione estetica delle arti in senso più ampio. E’ un evento unico per Palermo – ha concluso l’assessore Cusumano – che vede protagonisti nomi di grandissimo livello internazionale e che rilancia ancora una volta l’immagine della galleria Zac come spazio espositivo e progettuale di enorme valore per la nostra città”.

Il colloquio è organizzato dal Comune di Palermo, in collaborazione con la casa editrice tedesca di arte e fotografia Steidl e con Università degli Studi di Palermo, Accademia delle Belle Arti, Goethe Institut, Teatro Massimo, Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini e Istituto tedesco per i rapporti con i paesi stranieri.

Il primo appuntamento, giovedì 19 febbraio, prevede il saluto del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’Assessore alla Cultura Andrea Cusumano, dell’editore Gerhard Steidl, del Rettore Roberto Lagalla, del Sovrintendente del teatro Massimo Francesco Giambrone e di Daniele Ficola, Direttore del Conservatorio di musica, Vincenzo Bellini.

Seguiranno gli interventi di Gerard Steidl, Ronald Grätz, Constanze Reuscher, giornalista, corrispondente di “Die Welt” e, successivamente, la proiezione del film documentario “Come creare un libro con Steidl”.

Venerdì 20, invece, sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Robert Polidori, Gianni Mascolo e Giulio Einaudi.

Nell’ambito della manifestazione, inoltre, sempre venerdì 20, sarà inaugurata la mostra fotografica “Palermo Panorama” di Mauro D’Agati, che sarà visitabile fino al 13 aprile, presso il padiglione Zac, all’interno dei Cantieri culturali, e l’anteprima della mostra “i Coralli” di Einaudi.

“La mostra – ha spiegato Mauro D’Agati nel corso della conferenza stampa – presenta 364 foto di Palermo che raccontano ben dodici storie diverse, con un inizio in analogico che risale ai primi anni novanta, per poi arrivare al digitale con le ultime storie”.

Maggiori dettagli sul programma e sui contenuti nei file  allegati.

allegato due

allegato tre

allegato 4

CORRELATI

Ultimi inseriti