venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
HomesportI Cardinals Palermo ospitano il Torneo Nazionale Sperimentale Flag Senior Sicilia

I Cardinals Palermo ospitano il Torneo Nazionale Sperimentale Flag Senior Sicilia

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per il football americano a Palermo: oggi, sabato 29 luglio, prenderà il via il Torneo Nazionale Sperimentale di Flag Senior Sicilia.

Organizzatori del primo bowl i Cardinals, che ospiteranno ai campi Ribolla di via Leonardo da Vinci n.639 le altre squadre siciliane, oltre alla rappresentativa di Malta. Un pomeriggio dedicato allo sport con il primo fischio d’inizio, quello tra Sharks Palermo e Dumbo Units, alle ore 16,00 e l’ultimo alle ore 22,15 per il derby palermitano tra Royal Eagles e Cardinals.

Formula nuova, quella del torneo di flag siciliano, con cui la Federazione ha voluto credere nello sviluppo di questa disciplina tra tutti i team isolani che per problemi logistici ed economici non potranno prendere parte al Campionato continentale.

Sarà un torneo a basso costo, che consisterà in 4 giornate, la prima delle quali domani a Palermo – poi a seguire il 27 agosto a Messina, il 3 settembre a Catania e il 24 settembre con sede da definire – e che fungerà da base per l’organizzazione del Campionato Flag Nazionale della stagione 2018.

Domani, dunque si sfideranno: Cardinals Palermo, Caribdes Messina Aft, Dumbo Units, Elephants Catania, Phoenix Malta, e le altre due palermitane, Royal Eagles e Sharks.

Questo, nel dettaglio il programma:

  • Ore 16,00 – Sharks Palermo vs Dumbo Units;
  • Ore 16,00 – Caribdes Messina Aft vs Phoenix Malta
  • Ore 17,15 – Cardinals Palermo vs  Phoenix Malta
  • Ore 17,15 – Caribdes Messina Aft vs Royal Eagles Palermo
  • Ore 18,30 – Dumbo Units vs Royal Eagles Palermo
  • Ore 18,30 – Elephants Catania vs Sharks Palermo
  • Ore 19,45 – Dumbo Units vs Elephants Catania
  • Ore 19,45 – Phoenix Malta vs Sharks Palermo
  • Ore 21,00 – Elephants Catania vs Royal Eagles Palermo
  • Ore 21,00 – Caribdes Messina Aft vs Cardinals Palermo
  • Ore 22,15 – Royal Eagles Palermo vs Cardinals Palermo

Manfredi Leone, Vicepresidente e Head Coach Cardinals Palermo e Consigliere Nazionale Fidaf: “Il Torneo Nazionale Sperimentale Flag Senior Sicilia nasce per lanciare una formula che già dal 2018 potrebbe essere adottata in tutti i campionati Flag Open Senior, poiché in questo momento storico è in corso una revisione del sistema dei campionati flag, che negli ultimi 10-11 anni si sono evoluti da una dimensione di sport amatoriale divertente ad una sempre divertente, ma un po’ più strutturata. In particolare, quest’anno la logistica ha messo in difficoltà le squadre siciliane per cui, da delegato regionale della Federazione, mi sono preso l’onere di organizzare un torneo autonomo, approvato dalla Fidaf, che potesse coinvolgere tutti i team siciliani. Si tratta, dunque, di un torneo ufficiale, che laureerà un Campione Regionale, che si sviluppa in 4 date e che vedrà la partecipazione anche dei Phoenix di Malta, che già dalla scorsa primavera hanno chiesto di affiliarsi alla Fidaf e di partecipare ad alcune attività. Siamo elettrizzati all’idea di iniziare domani: concluso il Campionato, sarà questa un’ottima occasione per rimanere in attività e provare sul campo nuovi atleti che vogliono cimentarsi in questa variante del Football Americano”.

CORRELATI

Ultimi inseriti