martedì, 14 Maggio 2024
spot_img
HomesportCalisthenics Summer Cup: a Mondello la kermesse dell'estate

Calisthenics Summer Cup: a Mondello la kermesse dell’estate

La Calisthenics Summer Cup, evento organizzato dall’associazione Calisthenics Palermo Academy NBBC, si è svolta lo scorso fine settimana presso lo stabilimento balneare di Mondello. La manifestazione è stata caratterizzata da diverse prove di forza e tecnica, tra cui skill, zavorre e tempistiche di endurance.

Oltre 100 atleti provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla kermesse, che ha visto la presenza anche del professore Pino Mangano, referente Libertas. La Calisthenics Palermo Academy ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento per gli appassionati di calisthenics (l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico – ndr), grazie alla sua capacità di organizzare eventi di grande impatto.

La Summer Cup si è rivelata anche un’occasione per promuovere la disciplina del calisthenics, che sta avendo sempre più successo soprattutto tra i giovani. Non mancano storie di rivalsa e crescita, come quella di Carmine, ragazzo in sedia a rotelle con ridotte capacità motorie dal bacino in giù, che dopo aver partecipato da protagonista all’evento dell’anno scorso ha cominciato una nuova vita grazie al calisthenics, diventando un addetto ai lavori di questo sport e migliorando notevolmente il suo tenore di vita sia a livello fisico che soprattutto mentale, abbattendo le barriere architettoniche ed ergendosi a fenomeno di inclusione.

La Calisthenics Summer Cup è un evento nato dal cuore, costruito con la testa ed allestito dalle forti braccia del team Calisthenics Palermo Academy NBBC, che a creare una tradizione ci sta riuscendo. Come ha sottolineato Sabrina Figuccia, assessore del Comune di Palermo allo sport, Turismo e politiche giovanili, “creare una tradizione è molto complesso, è un paniere di memorie che si costruisce partendo dal cuore della gente, come se fosse un sentimento generale che quasi impone il bisogno di celebrare qualcosa, con una cadenza periodica”. La Summer Cup a Mondello è sicuramente diventata un appuntamento fisso dell’estate palermitana.

CORRELATI

Ultimi inseriti