venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
HomesocialeBasta plastica, arriva Ooho la “bottiglia” che si può mangiare.

Basta plastica, arriva Ooho la “bottiglia” che si può mangiare.

Arriverà presto sugli scaffali dei supermercati ‘Ooho’ la bottiglia d’acqua ecologica, fatta di alghe, che sostituirà la classica bottiglia in plastica (PET). L’idea innovativa è stata premiata con il Lexus Design Award 2014. L’invenzione, nata ispirandosi alle uova dove una membrana sottile mantiene separati i tuorli dalla chiare, è stata messa a punto da Rodrigo Garcia Gonzalez, Pierre Paslier e Guillaume Couche e potrebbe rivoluzionare il packaging dei liquidi.

Ooho, realizzata a partire da una membrana gelatinosa di alghe, è elastica, sembra una pallina e, una volta finito il suo scopo, può essere mangiata, anche se al momento non ha un sapore particolarmente gradevole, in tutta sicurezza oppure diventare un comune rifiuto organico.

La bottiglia commestibile è stata progettata utilizzando la sferificazione, una tecnica culinaria che dà ai liquidi la forma di sfere e che ha permesso agli studenti di racchiudere l’acqua in una doppia membrana, il cui strato più interno è creato a partire da alghe brune e cloruro di calcio.

CORRELATI

Ultimi inseriti