venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomesportBasket, Fortitudo Messina contro Green Basket Palermo. Il match si chiude per...

Basket, Fortitudo Messina contro Green Basket Palermo. Il match si chiude per 64-87

Ancora Messina, ancora una ‘matricola terribile’. Dopo Castanea, il Green Basket Palermo torna nel capoluogo peloritano, per affrontare al PalaRussello la Fortitudo Messina nella 4° giornata della Fase a Orologio di questa Serie C Gold ‘Memorial Fathallah’.

La capolista del Girone, guidata da coach Marco Verderosa, si ritrova davanti un’altra di quelle sei ‘finali’ che compongono questa seconda fase, antecedente ai playoff, distanti ormai tre settimane. Dopo undici successi consecutivi, i palermitani intendono confermare i livelli di gioco espressi soprattutto dalla ripresa del campionato, ossia dal match di ritorno della regular season in casa della Svincolati Milazzo.

La Fortitudo Messina, allenata da coach Claudio Cavalieri, ha sin qui confermato le premesse che la vedono come una squadra imprevedibile, molto giovane, capace di sfoderare grandi prestazioni. Capace, sopra ogni cosa, di rialzarsi moralmente dalla tragedia che l’ha colpita nella stagione in corso: la prematura scomparsa del proprio giocatore simbolo, Haitem Fathallah, alla cui memoria è stato intitolato il campionato. 

«Conosco bene il mondo della Fortitudo – spiega Alessio Maisano, guardia 17enne biancoverde ed ex del match -, è una società che ha sempre puntato sui giovani. I loro punti forti sono l’intensità che mettono in partita e il loro ritmo. Per vincere dobbiamo dare il meglio di noi ed essere coesi».

Una batteria di giovani, quella del Green Basket Palermo, che proprio in questo finale di stagione è chiamata a dimostrare di poter essere quell’arma in più decisiva per raggiungere l’obiettivo finale. 

«Questa è la mia prima esperienza in maglia Green, sono il più giovane – prosegue Maisano -. Ogni giorno cerco di ascoltare il coach e i miei compagni, che cercano in ogni allenamento di farmi migliorare con pazienza. Di sicuro quelli che mi spingono a fare di più sono il capitano e Mati (Dimarco, ndr) – conclude -. Sono molto felice e fortunato di avere la possibilità di allenarmi con compagni del genere».

La palla a due del match, al PalaRussello di Messina, è stata alzata da Daniele Barbagallo di Acireale e Federico Puglisi di Aci Catena.

LA CRONACA

Sono dodici consecutive per il Green Basket Palermo, che anche nella trasferta di Messina sul parquet della Fortitudo, sfodera una solidissima prestazione offensiva, indirizzando il match nei primi due quarti e respingendo nel finale l’assalto degli avversari in uscita dall’intervallo.

Biancoverdi che devono registrare l’indisponibilità di Dimarco e un Ronconi a mezzo servizio, entrambi out per tutta la settimana, con i palermitani Bruno e Moltrasio in quintetto. Proprio i due approcciano ottimamente al match, con rispettivamente 7 e 8 punti a referto (due le triple da parte di Moltrasio). Nell’altra metà campo sono Bellomo e Tagliano che provano a tenere subito a galla i neroverdi di coach Cavalieri.

Il passivo di 15-23 dopo 10’ di gioco non scoraggia i giovani messinesi, che però subiscono il contraccolpo di vedersi rispondere per le rime ad ogni mini-parziale messo a referto, che avvicina solo temporaneamente le due squadre. Messina aumenta la pressione, ma sono ancora i palermitani ad allungare sino al +17 a chiusura di un primo tempo offensivo devastante, con le triple anche di Buterlevicius e Lombardo.

Il rientro dall’intervallo sorride alla Fortitudo Messina che con i tiri pesanti di Bricis, Cavalieri e Bellomo arriva sino al -7, con il Green che riesce a mettere insieme soltanto 7 punti nei primi 5’ di gioco nel terzo quarto, specie grazie ad un Ronconi sempre presente nonostante la settimana complicata. Nel finale di terzo quarto, i palermitani riescono dalla lunetta a riportare in doppia cifra il vantaggio al 30’ (50-63).

L’avvio di quarto periodo è quello che decide il match: il 10-0 di parziale con il quale la capolista di coach Verderosa rientra in campo chiude anzitempo ogni discorso al PalaRussello. La tripla di Lombardo e i canestri di Buterlevicius e Vucenovic lanciano gli ospiti sul +23 al 33’. Bricis cauterizza la ferita, che però ormai è troppo estesa per velleità di recupero da parte dei padroni di casa.

Termina 64-87 con le doppie cifre di Bruno, Moltrasio, Lombardo, Caronna e Vucenovic tra i palermitani, mentre alla Fortitudo non bastano le buone prestazioni di Bellomo, Bricis e Tagliano. Green Palermo che vola a +6 in classifica sulla Gold&Gold Messina, impegnata questa domenica in casa nel match contro lo Sport Club Gravina.

FORTITUDO MESSINA – GREEN BASKET PALERMO 64-87
Parziali: 15-23, 34-49, 50-63, 64-87

Messina: Bellomo 13, Cavalieri 9, Bianchi 2, Mento, Mollica 4, Giovani, Tagliano 13, Vicente 2, Bricis 15, Molonia, Llukaces 6, Terzi. All. Cavalieri

Green: Bruno 13, Maisano, Moltrasio 14, Dimarco ne, Buterlevicius 8, Lombardo 15, Elia 7, Audino, Ronconi 7, Caronna 12, Vucenovic 11. All. Verderosa

LE NUOVE MAGLIE

Green Basket Palermo ‘cambia’ pelle e inserisce sulle proprie maglie gara il logo del nuovo main sponsor biancoverde: Webgenesys s.r.l., uno dei più qualificati System Integrator italiani operante nel settore ICT.

Fondata nel 2009 da un gruppo di professionisti, nell’arco di pochi anni Webgenesys è diventato un affermato player tecnologico, in grado di progettare, integrare e gestire soluzioni tecnologiche innovative in ambito Networking, Sicurezza, Unified Communications & Collaboration, Data Center & Cloud e Application.

Grazie alle competenze specialistiche di alto livello e alle importanti partnership instaurate con i vendor leader del settore, Webgenesys fornisce prodotti ed eroga servizi  a clienti dei settori pubblico e privato, contando su più di duecentocinquanta dipendenti distribuiti nelle sedi di Roma, Napoli, Bassano del Grappa, Catanzaro, Palermo e Catania.

L’azienda ha scelto di abbinare il suo nome alla nostra società con l’obiettivo di sviluppare un progetto ad ampio respiro e radicato nel tempo, che possa accompagnare le ambizioni della società e di poter resistere a lungo ad alto livello, così come il nome del Green Basket Palermo meriterebbe.

Le nuove maglie, presentate con uno shooting al PalaMangano, hanno già debuttato nella vittoria della squadra capolista della C Gold contro la Vis Reggio Calabria, e che sabato sarà impegnata sul difficile parquet della Fortitudo Messina.

CORRELATI

Ultimi inseriti