martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiBallarò Buskers Festival, l'Albergheria si riempie di artisti e musica

Ballarò Buskers Festival, l’Albergheria si riempie di artisti e musica

Si svolgerà dal 18 al 20 ottobre la VI edizione del Ballarò Buskers Festival, la manifestazione artistico musicale che travolge la zona dello storico di Ballarò e l’intero quartiere dell’Albergheria.

Oltre cento artisti, bande, gruppi musicali, cantanti, attori, saltimbanchi, giocolieri, danzatori, artigiani e performer si esibiranno nelle otto piazze del quartiere storico. Tre giorni di arti circensi, musica, poesia, teatro e laboratori per bambini: le arti di strada porteranno migliaia di persone alla scoperta di uno dei luoghi più autentici della città. Lo scopo del Festival, e degli oltre cento volontari che ci lavorano, è infatti quello di rivitalizzare e rigenerare il mercato storico. La partenza è prevista venerdì alle 18 ottobre a piazza Mediterrano per la parata inaugurale.

Il Ballarò Buskers di Palermo, gemellato con il Muja Buskers Festival (del comune di Muggia, in Friuli Venezia Giulia) e con l’Ursino Buskers (di Catania), è ormai punto di riferimento nell’ambito del circo contemporaneo, movimento artistico che tutti gli anni invade le strade e i borghi d’Italia. Durante la tre giorni, oltre agli artisti locali, nazionali e internazionali, saranno presenti anche gli artigiani Alab a piazza Casa Professa e si potranno visitare le bellezze monumentali del quartiere, la Chiesa di Santa Chiara, del Carmine Maggiore e la Torre di San Nicolò, dove avrà luogo anche un’apertura straordinaria serale sabato 19 ottobre.

L’evento è organizzato da SOS Ballarò, l’assemblea cittadina costituita da associazioni, enti e abitanti che da quattro anni lavora per aprire un dialogo tra residenti, turisti e cittadini per promuovere e valorizzare il quartiere. Nella scorsa edizione si sono registrate oltre ventiduemila presenze.

«Per Ballarò c’è una visione e c’è un progetto, siamo all’inizio di un cammino che ha continuità e intenti. Si è creata una visione appunto tra le anime che vivono e operano nel quartiere, l’amministrazione e le autorità – dichiara il Sindaco Leoluca Orlando che questa mattina ha presentato l’evento nella via del Mercato insieme agli organizzatori -. Le strade dell’Albergheria sono al servizio delle persone e della cultura.» Il Sindaco ha inoltre annunciato che verrà inaugurato un parco giochi in piazza Napoleone Colajanni che sarà inaugurato entro l’8 dicembre.

Il programma completo degli eventi è consultabile a questo link: Ballarò Buskers Festival

CORRELATI

Ultimi inseriti