lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaBaharia, itinerari della tradizione: un evento alla scoperta dell'arte del carretto e...

Baharia, itinerari della tradizione: un evento alla scoperta dell’arte del carretto e della panificazione

Domenica 21 aprile, a partire dalle ore 10.15, a cura di In Itinere, avrà luogo l’inedito evento Baharia, itinerari della tradizione. L’arte del carretto e della panificazione: passeggiata tematica e gastronomica.

Una passeggiata urbana che attraversa il centro storico di Bagheria – o Baarìa in siciliano – detta anche Città delle Ville per via della gran quantità di meravigliose ville costruite durante il XVIII secolo perchè designata come località ideale di villeggiatura dell’aristocrazia palermitana (insieme alla Piana dei Colli).

Sarà proposto un walking tour guidato partendo da Corso Umberto I – cuore pulsante della città – che si snoderà attraverso i punti cardine della storia bagherese, dalla putia del poeta dialettale Ignazio Buttitta, passando davanti a Palazzo Butera all’abitazione del pittore Renato Guttuso per fare alcuni esempi.

Spazio anche alla grande tradizione legata all’artigianato e all’agroalimentare.
Per tanti decenni la città è stata riferimento dell’industria di trasformazione degli agrumi e delle conserve di ortaggi (caponata ecc).

La tradizione legata al carretto siciliano e la pittura sono rappresentativi di questa comunità, ricordando a tal proposito la famiglia Ducato, Emilio Murdolo e Tommaso Provenzano e di quest’ultimo si raccoglierà testimonianza incontrandolo all’interno della sua bottega per viverne un’esperienza davvero unica, raccontando della sua arte messa a disposizione anche di grandi eventi internazionali e di nomi rilevanti come Dolce&Gabbana e Smeg.

Il percorso prosegue poi all’Antico Forno Valenti, una famiglia di maestri fornai che dal 1887, da cinque generazioni, tramanda l’arte antica della panificazione tradizionale con il forno a legna usando rigorosamente grani siciliani e prodotti del territorio a chilometro zero. Qui si assisterà alla dimostrazione delle fasi di preparazione del tipico sfincione bagherese e ne verrà servita una degustazione. Poi nella saletta del bar storico in corso Umberto I sarà servito un primo piatto di pasta al forno ed una birra (o bevanda analcolica a scelta)

Info itinerario

Ore 10.15 raduno dei partecipanti davanti villa Palagonia;

ore 10.30 inizio del tour in centro storico (corso Umberto);

ore 11.15 visita bottega del carretto di Tommaso Provenzano (45 min. circa);

ore 12.00 dimostrazione dell’arte della panificazione del tipico sfincione bianco bagherese (versione con tuma o con ricotta) presso forno storico di Maurizio Valenti;

ore 12.30 degustazione sfincione;

ore 12.45 seconda sosta gastronomica presso saletta del bar storico in corso Umberto I;

ore 13,30 fine dell’itinerario:

Solo su prenotazionee fino a raggiungimento numero consentito al 393 6655232 (anche whatsapp) oppure via mail a info_initinere@libero.it

La quota di adesione è 20 euro, ridotto bambini under 12 anni 10 euro
ed include: accompagnatore turistico con regolare patentino, amplificazione, ingresso in bottega e dimostrazione panificazione ed esperienza gastronomica.

Evento in sinergia tra www.initineretour.it e SiciliaTourLeader (Alessandro Morreale).

CORRELATI

Ultimi inseriti