sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo: Saverio Miglionico vince il 15° Slalom Agro Ericino

Automobilismo: Saverio Miglionico vince il 15° Slalom Agro Ericino

Erice (Tp) 5.06.2017 – E’ andata al potentino Saverio Miglionico (Campobasso Corse) la 15^ edizione dello Slalom Agro Ericino, gara organizzata dal Kinisia Karting Club e facente parte del Campionato Italiano della specialità tra i birilli.

Tutti attendevano la vittoria del siciliano di Buseto Giuseppe Castiglione (Armanno Corse) e della sua Radical SR4 Suzuki e invece la gara, dopo tre manche tiratissime, è andata all’altra Radical SR4 Suzuki, quella punto di Miglionico.
101 i piloti che hanno preso il via tra le vetture moderne, 7 le storiche, tra le quali ha svettato al primo posto Gaspare Piazza (Trapani Corse) con la Fiat X1/9 e 10 tra le Attività di Base, tra le quali ha vinto invece la Fiat 500 Suzuki di Antonino Bucceri.
La battaglia tra Saverio Miglionico e Giuseppe Castiglione, ha avuto inizio sin dalla prima manche, andata appunto al portacolori della Campobasso Corse, il quale ha inflitto un distacco di poco superiore ad 1” all’alfiere e Campione Siciliano in carica della Armanno Corse. Al terzo posto la Rebo Alfa Romeo di Luigi Sambuco.
Nella seconda manche un colpo di scena: non prendevano il via, a causa di noie meccaniche, sia Miglionico che Castiglione e così veniva fuori il veterano Luigi Vinaccia (Campobasso Corse) che, con la sua Osella PA9/90 motorizzata Honda, precedeva di poco meno di 1” la REbo Alfa Romeo di Luigi Sambuco e la Osella PA9/90 Alfa Romeo, del compagno di Scuderia Fabio Emanuele. Il tempo di Vinaccia, comunque sia, non era sufficiente a scalzare Miglionico e Castiglione, dai due primi posti della classifica assoluta.
La terza manche, quella più attesa dal pubblico e dagli stessi protagonisti, sanciva il trionfo del bravo Saverio Miglionico, il quale spiccava un tempo per tutti inarrivabile e staccava, di oltre 3”, il sempre indomito Giuseppe Castiglione. Sul gradino più basso del podio saliva Luigi Sambuco, mentre Salvatore Venanzio (auto sport Sorrento) e la sua Radical SR4, dovevano accontentarsi del quarto posto, davanti a Luigi Vinaccia.
Di rilievo le prestazioni del trapanese Angelo Fici che, al volante della fida e curatissima Peugeot 205 Rally di 1300cc si è piazzato al secondo posto del Gruppo A ed al 37° posto assoluto della classifica. Sugli scudi anche il mazarese Agostino Bonsignore (AC Festina lente), il quale, reduce dalla vittoria in classe S2 ottenuta a Partanna, ha voluto bissare il successo in classe, classificandosi inoltre al 32° posto della classifica assoluta. Da segnalare, inoltre, la prova dell’alcamese Dino Blunda (AC Festina lente), ritratto nella foto di copertina, vincitore, al volante della monoposto inglese Speed RM 08 motorizzata Suzuki, della classe E2SS3 e 11° assoluto nella classifica assoluta.
L’appuntamento è quindi per il prossimo anno e così Peppe Licata, responsabile del Kinisia Karting Club, è già al lavoro per la 16^ edizione dello Slalom tanto amato dai Siciliani e dai Driver di tutta Italia.

CORRELATI

Ultimi inseriti