venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomesportAutomobilismo. Incoronati a Caserta i Campioni ACI Sport 2016

Automobilismo. Incoronati a Caserta i Campioni ACI Sport 2016

Caserta 4.02.2017 – Si è svolta ieri, nella esclusiva Cappella Palatina della Reggia di Caserta, patrimonio mondiale Unesco, la premiazione dei migliori driver italiani che si sono distinti nel 2016. Riflettori ovviamente puntati su Antonio Giovinazzi, appena nominato terzo pilota della Ferrari, il quale, seguito dall’ACI Sport presieduto dal raggiante Presidente Angelo Sticchi Damiani, ha sfiorato la vittoria nel difficile Campionato GP2 Series.

Al giovane pilota pugliese originario di Martina Franca è andato il premio ‘Volante d’Oro’ che ha detto “ringrazio la Federazione e il Presidente dell’ACI per il supporto datomi e per questo prestigioso riconoscimento. La mia prima giornata sulla Ferrari di F1 mi ripaga di tutti gli sforzi, compresi quelli fatti dai miei genitori. Una giornata – ha concluso il giovane driver – che difficilmente dimenticherò”.

A Fabio Adinolfi, pilota impegnato nel Mondiale Rally, sempre per i colori dell’ACI Team Italia, è andato il volante d’argento, mentre, il volante di bronzo è toccato al consacrato Campione Italiano Rally Giandomenico Basso.

Presente alla manifestazione anche il Presidente della FIA Jean Todt, il quale ha elogiato pubblicamente il Presidente dell’ACI per l’organizzazione del FIA Sport Conference Week svoltosi di recente a Torino e, udite udite, anche per la 100^ edizione della Targa Florio, alla quale Todt ha presenziato: un elogio indiretto rivolto anche a Giancarlo Minardi ed all’ACI Palermo, presieduto da Angelo Pizzuto che tanto si sono spesi per la buona riuscita della manifestazione.

Momento emozionate è stato quello del premio assegnato alla memoria di Michele Alboreto e di Gino Macaluso, andati rispettivamente a Leonardo Puccini, vincitore nell’Euro Formula Open con la Dallara F.3 e a Damiano De Tommaso, impegnato nel WCR.  A Remo Cattini è stato invece assegnato il premio “Uno di noi”.

Alla manifestazione di Caserta, hanno inoltre preso parte i rappresentanti dell’Abarth, della BMW, della Ford, della Lamborghini, della Renault, della Seat, della Suzuki e Massimo Rivolta in rappresentanza della Ferrari. Riconoscimenti particolari sono andati anche alla Pirelli ed alla Michelin.

 

Foto in copertina Aci Sport

CORRELATI

Ultimi inseriti