giovedì, 2 Maggio 2024
spot_img
HomeculturaArt Nobless. Presentato l'evento che si svolgerà a Palazzo Asmundo e Palazzo...

Art Nobless. Presentato l’evento che si svolgerà a Palazzo Asmundo e Palazzo Cutò

Da sinistra: Gaspare Catanese, Fabrizio Malgrati, Sandy Di Natale e Rosanna Balistreri
Da sinistra: Gaspare Catanese, Stefano Malgrati, Sandy Di Natale e Rosanna Balistreri

Oggi, alle ore 17, presso la sala conferenze Mondadori di Via Ruggero Settimo a Palermo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Art Nobless” che si svolgerà dall’1 al 9 novembre, organizzata dalle Associazioni Culturali Rigatonidea, Riquadro e Terra Marique in collaborazione con la Mondadori.

“Art Nobless” è un evento che fonde arte, cultura e spettacolo ed unisce le città di Palermo e Bagheria e si snoderà tra il settecentesco Palazzo Asmundo, che si trova sull’antica “strada del Cassaro” odierno Corso Vittorio Emanuele di Palermo, e il Palazzo Cutò Aragona, situato sulla via Consolare a Bagheria.

L’1 e il 2 Novembre la manifestazione si svolgerà a Palazzo Asmundo, che, per l’occasione, sarà visitabile gratuitamente, per poi proseguire dal 3 al 9 novembre a Palazzo Cutò.

A presentare la manifestazione Gaspare Catanese, la direttrice artistica nonché regista e attrice, Sandy Di Natale, il Direttore del Centro Mondadori Sicilia, Stefano Malgrati e l’Assessore alla Cultura, allo Spettacolo e all’Istruzione di Bagheria, Rosanna Balistreri.

“La Mondadori – ha detto Stefano Malgrati -, ha promosso l’evento per due diverse volontà: dare spazio alle più belle realtà di Palermo e farne conoscere la parte più misteriosa e affascinante.

“Art Nobless”, secondo l’ideatore Gaspare Catanese, ha come scopo quello di riattivare tutti quei circuiti turistico-culturale da tempo fermi, di valorizzare i beni demoetnoantropologici creando spettacoli itineranti ed abolire i presupposti etnocentrici facendo diventare “Palermo Arte del Mondo”.

Palazzo Asmundo ospiterà l’evento “Linguaggio e Potere” in un duplice percorso, con due differenti mostre: “Potere” curato da  Ernesto Graditi, sviluppando dal vivo la vicenda del 1517 di Gianluca Squarcialupo; “Linguaggio” attraverso l’Eros, curato da Jenny Schillaci. Il programma di Palazzo Asmundo prevede anche uno spettacolo serale, il cui luogo di rappresentazione rimarrà segreto sino all’inizio dell’evento. Il punto di incontro per gli spettatori, sarà l’arco della Cattedrale di Palermo. Il contributo associativo per assistere allo spettacolo e degustare l’apericena  è  di 15 euro.

A Palazzo Cutò a Bagheria, sarà possibile accedere versando il contributo associativo di 2 Euro per visitare tutte le mostre  e con l’aggiunta di 5 Euro assistere agli spettacoli inseriti nel programma

Entrambi i palazzi, ospiteranno una mostra dell’eccellenza dell’artigianato locale.

 

Leggi e scarica il programma di Palazzo Asmundo a Palermo

Leggi e scarica il programma di Palazzo Cutò a Bagheria

 

CORRELATI

Ultimi inseriti