venerdì, 3 Maggio 2024
spot_img
HomesocialeArriva il vaccino contro l'Alzheimer. Tra due anni i primi test sull'uomo

Arriva il vaccino contro l’Alzheimer. Tra due anni i primi test sull’uomo

Si inizia ad intravedere qualche barlume di luce per i malati affetti dall’Alzheimer. Tra un paio di anni il vaccino potrebbe essere una realtà. È quanto emerge da uno studio della Flinders University di Adelaide, in Australia, pubblicato sulla rivista Nature.

Il rimedio sarà in grado di contrastare la demenza nei suoi stadi iniziali andando a colpire le proteine beta amiloidi degradate che “bloccano” e danneggiano i neuroni. Entro il 2018 dovrebbero essere inaugurati i primi test sull’uomo.

La formula del vaccino è stata realizzata in collaborazione con l’Institute of Molecular Medicine e dell’University of California. Nel mondo sono circa 25 milioni le persone che devono convivere con il morbo di Alzheimer e «i farmaci sviluppati finora non sono abbastanza forti, inducono i giusti anticorpi ma a livelli troppo bassi», ha spiegato Nikolai Petrovsky, leader del team di ricerca.

Secondo gli scienziati, il vaccino consentirà al sistema immunitario di rilasciare anticorpi in grado di legarsi alle proteine “cattive”, per poi “trascinarle” lontano dal cervello. Un meccanismo che però si rivela efficace solo negli stadi iniziali della malattia, «in un momento in cui è ancora possibile invertirne lo sviluppo». Il farmaco potrà essere somministrato «a tutte i pazienti che hanno superato i 50 anni, in modo da immunizzarli prima che insorga la malattia», ha sottolineato Petrovsky.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti